EMILIANO PELLEGRINI
Cronaca

La Pantera torna a ruggire. Iscrizione all’Eccellenza

La nuova società ha presentato alla Figc i documenti per giocare il campionato. Il centrocampista Proia e l’attaccante Caggianese nel mirino del dg Gianni.

Daniele Proia, centrocampista, potrebbe presto approdare alla Lucchese

Daniele Proia, centrocampista, potrebbe presto approdare alla Lucchese

Ecco la notizia più attesa: la Lucchese Calcio di Matteo Brunori ha depositato presso la Figc di Roma tutta la documentazione per l’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza, che scatterà domenica 14 settembre. Ora manca soltanto l’o.k. definitivo da parte della Lega che ci sarà nella giornata di venerdì.

Intanto ieri pomeriggio il neo d.g. Andrea Gianni, in compagnia dell’allenatore Pirozzi è stato di nuovo in città dove ha avuto diversi incontri, sia con gli amministratori locali per quanto riguarda la convenzione per l’utilizzo e a quali condizioni dello stadio di Porta Elisa, sia con Massimo Morgia, che sarà il futuro responsabile del settore giovanile.

Inoltre i due dirigenti rossoneri hanno visionato alcune località vicine come Pescia e Montecatini che dovranno ospitare la squadra durante il ritiro pre campionato, che verosimilmente inizierà nella prima settimana di agosto.

Intanto è ufficiale: la conferenza stampa di presentazione alla città della nuova compagine societaria si svolgerà domani pomeriggio alle 15.30 presso la sala stampa del Porta Elisa. Oltre al presidente Brunori e agli altri dirigenti ci saranno il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti.

Non è escluso che venga fatto anche qualche "profilo" di giocatori che sono già stati contattati e i cui nomi sono cominciati a circolare sui media, come quello dell’esperto centrocampista Proia (ex Orvietana), oppure dell’attaccante di 29 anni Mattia Caggianese, ex Zenith Prato e Tuttocuoio.

Come abbiamo scritto ieri, l’obiettivo del d.g. Gianni è quello di consegnare a mister Pirozzi una "rosa" quasi completa in occasione dell’inizio della preparazione. Ossatura esperta (portiere-difensore centrale-centrocampista-punta di riferimento) con un "contorno" di giovanotti vogliosi di mettersi in evidenza: ecco come sarà la Lucchese, che punterà ad un campionato di assoluto livello.

Bisognerà poi capire che tipo di rapporto sarà instaurato con il settore giovanile della Lazio, visto che Pirozzi ha allenato di recente la Primavera biancoceleste. Ma rapporti dovranno essere instaurati anche con le società della Lucchesia, che svolgono attività nel settore giovanile, perché è importante che la Lucchese torni ad essere, in tempi giusti, un punto di riferimento per i giovani. Sotto questo aspetto diventa di fondamentale importanza la presenza del lucchese Massimo Morgia nel futuro staff tecnico rossonero.

Intanto la nuova società si avvarrà di due "figure" fondamentali, come il responsabile marketing e l’addetto stampa. Il "marketing" sarà curato da Fabrizio Manfredini, che è stato, tra l’altro, direttore di Italia 7, mentre i rapporti con la stampa saranno svolti da Lorenzo Agostini.

Emiliano Pellegrini