FABRIZIO VINCENTI
Cronaca

Il ‘grazie’ della moglie di Chiari: "L’hospice, un’oasi di pace"

Patrizia Veloce ringrazia chi ha assistito Marco nella sua degenza alle cure palliative al Campo di Marte

L’ex assessore Marco Chiari, scomparso al termine di una malattia (foto Alcide)

L’ex assessore Marco Chiari, scomparso al termine di una malattia (foto Alcide)

Una vicinanza che è arrivata da tante persone, anche distanti dal suo percorso umano e politico, a riprova che Marco Chiari, l’ex assessore comunale deceduto nei giorni scorsi a causa di una terribile malattia che ha affrontato con coraggio e senza farne un mistero, era una di quelle persone il cui spessore è stato unanimemente riconosciuto.

Dopo i tanti messaggi di cordoglio, adesso è la moglie Patrizia Veloce a ringraziare, prima di tutto il personale medico che ha assistito Chiari per mesi e mesi in una situazione di dolore fisico e non solo.

"Dopo mesi e mesi di cure rivelatesi inefficaci e di dolore non solo fisico – scrive – siamo approdati ad una ‘oasi di pace‘, le Cure Palliative dell’Ex Campo di Marte, meglio conosciute come ‘Hospice‘. Non è stato particolarmente complicato accedervi: è stato sufficiente un rapido coordinamento tra Ematologia Versilia e la dottoressa di Marco, Lisa Puccinelli, giovane, preparata ed efficiente. In questo reparto abbiamo trovato personale speciale: medici, infermieri, Oss, tirocinanti, le signore delle pulizie, psicologhe, volontarie Avo (e non in ordine di importanza…), a tutti va il mio ringraziamento per la loro umanità, coniugata ad una grande professionalità".

Prosegue Patrizia Veloce: "Mi sento di esprimere anche un grande apprezzamento e ringraziare tutto il personale del Centro Trasfusionale che ha accompagnato Marco in questi lunghi mesi di continue trasfusioni; anche in questo caso ho percepito umanità ed empatia e, visto il faticoso lavoro svolto, non era certo scontato. Nonostante – aggiunge ancora la moglie di Chiari – i continui tagli e risparmi operati, credo che ancora possiamo andare fieri di questi settori di Sanità pubblica che funzionano benissimo ed offrono ai cittadini un servizio ineguagliabile. Questo è un ringraziamento a titolo personale, a nome mio e di mia figlia, ma - sono certa - pienamente condiviso dalle figlie di Marco e da tutta la famiglia Chiari che è stata coinvolta in un periodo così triste".