
Torna l’appuntamento con i “10 giorni per il Canestrino”, l’iniziativa organizzata da Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi...
Torna l’appuntamento con i “10 giorni per il Canestrino”, l’iniziativa organizzata da Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi per celebrare e valorizzare il Pomodoro Canestrino di Lucca, riconosciuto Presìdio Slow Food dal 2018. Da domani al 27 luglio, 7 osterie lucchesi presenti nella Guida Osterie d’Italia di Slow Food proporranno nei loro menù piatti dedicati al Canestrino, mentre nei mercati contadini del territorio sarà possibile acquistarlo direttamente dai produttori del Presidio e assaggiarlo in occasione di speciali aperitivi a tema, gustando le preparazioni a cura delle osterie.
L’iniziativa, organizzata con il coinvolgimento delle osterie e dei produttori locali, ha l’obiettivo di sostenere tutta la filiera: dalla ditta sementiera Gargini Sementi, ai vivaisti Falorni, Pacini, Malfatti e Mallegni, fino agli agricoltori che con passione e tenacia continuano a proteggere questa varietà. Così al Mecenate troveremo i Tacconi casalinghi con Canestrino fresco, pepolino e pecorino, alla Locanda Buatino: Panzanella di Canestrino, all’Osteria dal Manzo: Gazpacho di Canestrino, all’Osteria di Meati: Linguine al Canestrino e stracciatella, da Gigi Trattoria: Tagliatelle fatte in casa con Canestrino, ricotta salata e rucola, all’Osteria di Lammari il Canestrino ripieno, alla Locanda Agricola Posapiano l’insalata di Canestrino, pane fritto e maionese al basilico.
Date e luoghi degli aperitivi: sabato al Mercato Contadino del Foro Boario, mercoledì 23 al Mercato della Terra “Mercoledì Bio” in piazza San Francesco, sabato 26 al Mercato Contadino di Marlia.