
La presidente Sandra Bianchi, con l’assessore Cristina Consani di fronte ai Garby
Alle proteste per lo sporco e i rifiuti accumulati in piazza Sant’Alessandro, che abbiamo documentato nei giorni scorsi, risponde oggi l’azienda. “Sistema Ambiente ha sempre accettato le critiche e i suggerimenti, ma non possiamo ignorare certe affermazioni che non corrispondono alla realtà, mettendo in cattiva luce un impegno dell’azienda e degli operatori che è massimo”.
“Sistema Ambiente prevede un servizio di svuotamento dei contenitori all’interno dei Garby per tutti i materiali organizzato su due turni mattina/pomeriggio e pomeriggio/sera, tutti i giorni della settimana comprese domenica e festivi. Oltre allo svuotamento dei contenitori, effettuiamo un servizio di ritiro dei rifiuti abbandonati fuori dai Garby dalle ore 6 alle 24 ogni giorno della settimana. La pulizia all’interno ed esterno dei Garby viene effettuata ogni giorno così come la disinfezione e sanificazione della struttura. Durante tutto l’anno e con maggiore frequenza nel periodo primaverile/estivo i contenitori collocati all’interno dei Garby vengono sanificati e puliti con lavaggio ad alta pressione con l’impiego di mezzo lavacassonetti e prodotti specifici”.
“Oltre a questi servizi continui- si conclude l’intervento di Sistema Ambiente-, per una migliore organizzazione e programmazione del servizio, ogni giorno e in tempo reale, tramite applicativi software, vengono controllati i livelli di riempimento dei Garby oltre ai conferimenti degli utenti. Il dato sarebbe incoraggiamente se non fossero rilevate quantità elevate di questa tipologia di rifiuto fuori da alcune postazioni. Gli abbandoni purtroppo sono una pratica che condanniamo da sempre, oggetto di molte nostre comunicazioni e campagne informative e di sensibilizzazione, per la quale però non abbiamo alcuna responsabilità”.