Aiuta l’avversario caduto in gara: all’atleta di dieci anni di Lucca il Gonfalone d’Argento

Il gesto che commuove durante la competizione di atletica: per far rialzare l’altro partecipante alla gara il ragazzino ha perso il primo posto. La proposta del consiglio regionale

Lucca, 8 giugno 2023 – La consigliera regionale Valentina Mercanti del Pd è prima firmataria della proposta di consegnare il Gonfalone d'argento del Consiglio regionale a Gioele, l'atleta di 10 anni della Virtus Lucca che si è fermato durante una gara per aiutare un avversario caduto e così rinunciando a vincere.

«Quello che è successo domenica scorsa, a Lucca, durante il Gran Galà degli Esordienti del Meeting di atletica leggera della città, è qualcosa di eccezionale – scrivono i consiglieri regionali Pd Valentina Mercanti e Mario Puppa proponendo di consegnare il massimo riconoscimento dell'Assemblea Toscana al giovane atleta della Virtus Lucca – . Due giovani atleti in lizza per raggiungere il traguardo nella gara dei 400 metri si intrecciano, uno dei due cade, e l'altro, rimasto in corsa si ferma, si volta, e aiuta il ragazzo dell'atletico Massarosa a rialzarsi, perdendo il primo posto ma vincendo una gara di umanità molto molto più grande. A compiere questo gesto, bellissimo, è Gioele, dieci anni ancora da compiere, atleta della Virtus Lucca, società con la quale vogliamo complimentarci per l'impegno che da anni porta avanti con i giovani attraverso percorsi di crescita sportiva e personale di grande valore per il nostro territorio».

«Quello di Gioele  – proseguono – è un messaggio di solidarietà e di sana partecipazione alla vita sportiva che ha entusiasmato tutti. Come istituzioni regionali dobbiamo promuovere e far conoscere questa storia. Per questo proponiamo di consegnare, a Gioele, il Gonfalone d'Argento, conferimento importante per il suo gesto di grande altruismo».