Rinuncia a vincere per aiutare l'avversario: il gesto di un bimbo di 11 anni durante la gara

È successo sulla pista di atletica leggera di Lucca tra due bambini partecipanti al Gran Galà Esordienti che ha preceduto il secondo Meeting internazionale. Uno dei due è caduto, l’altro è tornato indietro per farlo rialzare

Lucca, 7 giugno 2023 - Un bel gesto che testimonia i valori più alti dello sport: il rispetto per l’avversario che viene prima di tutto, nel segno di un sano spirito di collaborazione e di competizione. Protagonista è stato un bimbo di 11 anni, che ha rinunciato alla vittoria in una gara di atletica per aiutare l'avversario. È successo domenica scorsa sulla pista di atletica leggera di Lucca.

Protagonisti due bambini partecipanti al Gran Galà Esordienti che ha preceduto il secondo Meeting internazionale città di Lucca. In una delle ultime batterie dei 400 metri due ragazzini, uno della Virtus Lucca, in maglia blu e l'altro dell'Atletica Massarosa, in maglia rossa, lanciano la volata finale con buon vantaggio sugli altri ma a circa 80 metri dall'arrivo si agganciano.

Il bimbo in maglia rossa cade a terra spianando la strada al ragazzino della Virtus, che però con un gesto sportivo si è fermato tornando indietro e aiutando il rivale a rialzarsi. Il tutto è avvenuto davanti alla tribuna gremita che ha salutato il gesto con uno scrosciante applauso. La gara poi è stata vinta in rimonta da un bimbo livornese.

Maurizio Costanzo