
Il riconoscimento del Parco conferito a Corfino
Con una significativa cerimonia tenutasi a Corfino, nell’ambito del progetto "Parco Appennino nel Mondo" gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, è stata assegnata la Cittadinanza Affettiva del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano a Matteo Chiari (foto), alla presenza del presidente del Parco Fausto Giovanelli e del sindaco di Villa Collemandina Francesco Pioli.
Matteo Chiari, nato a Pisa nel 1970, da padre corfinese e da madre figlia di corfinesi emigrati in America, oggi è residente a San Francisco in California. Dopo la laurea a Pisa con lode in lingue e letterature straniere, ha frequentato l’Eada Master i Finance a Barcellona, dove ha iniziato la sua brillante carriera lavorativa per una multinazionale francese di prodotti finanziari. Nel 1999 si è trasferito in America dove ha ricoperto il prestigioso incarico di manager della catena Hotel Intercontinental di San Francisco fino al 2020.
Matteo Chiari, nonostante i suoi impegni lavorativi, ha sempre mantenuto un forte legame con Corfino dove, ogni anno, torna a trascorrere con la madre lunghi periodi di vacanza. È conosciuto e apprezzato da tutti per l’affetto che nutre per il paese e i suoi abitanti.
"La Cittadinanza Affettiva – dichiara il sindaco Francesco Pioli –.rappresenta un’idea lungimirante del Parco per mantenere un rapporto con coloro che, partiti dalle nostre terre, si sono poi distinti in tutto il mondo".
Dino Magistrelli