
L’inaugurazione della mostra Barga Incantata con la sindaca Caterina Campani
E’ stata inaugurata venerdì pomeriggio, alla presenza di un folto ed attento pubblico e di tante istituzioni, la mostra "Barga incantata. Visioni del paesaggio dell’anima nell’arte di Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini".
A presentare questa mostra, realizzata da Comune di Barga e Fondazione Ricci, è stata la curatrice Cristiana Ricci insieme alla sindaca di Barga Caterina Campani. Con loro anche gli interventi di Marcello Pierucci presidente della Provincia e dei consiglieri regionali Valentina Mercanti e Mario Puppa, dato che la regione, con il consiglio regionale, ha patrocinato l’evento. L’esposizione, presso il Museo "Stanze della Memoria" è ora visitabile fino al 14 settembre: intreccia arte, memoria e identità territoriale attraverso lo sguardo di quattro grandi artisti del Novecento: Alberto Magri, Adolfo Balduini, Umberto Vittorini e Bruno Cordati.
Il percorso punta a riflettere sul paesaggio barghigiano non solo come scenario naturale ma come spazio interiore e poetico, restituito attraverso opere pittoriche, grafiche e incisioni che raccontano la profonda connessione tra gli artisti e il territorio. Il percorso espositivo dedica una sezione ad ognuno di loro evidenziando in particolare le opere legate a Barga e mettendo in dialogo le visioni personali dei quattro maestri attraverso affinità stilistiche, influenze culturali e sensibilità individuali. Nel corso della presentazione la sindaca ha anche ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Luca e a Kedrion Biopharma, che hanno scelto di supportare questa iniziativa.