CHIARA TENCA
Cronaca

Sellaroli-Lerici: fine di un amore: "Adesso aspetto un’altra sfida"

È giunto al capolinea il rapporto tra l’esperto coach e la società. Resta il grande rammarico. per la mancata promozione.

Andrea Sellaroli

Andrea Sellaroli

È divorzio fra il Lerici Sport e coach Andrea Sellaroli: è arrivato ufficialmente al capolinea il rapporto fra l’allenatore, che nell’ultima stagione ha guidato le squadre di serie B maschile e femminile e quella di serie D maschile, e il club di Alessandro Sammartano. Un lungo sodalizio, durato per cinque stagioni, fatto di soddisfazioni e delusioni, con ottime performance, come la chiusura della regular season in testa in solitaria nell’ultimo campionato di B maschile e battute d’arresto, come la mancata promozione in A2.

Il tecnico, con grande esperienza alle spalle, soprattutto nella femminile, era approdato alla corte rossoblù nella stagione 2019/2020 e si è dedicato a tempo pieno al club e alle sue formazioni. Con la prima squadra maschile ha portato a casa una salvezza dopo i playout la stagione successiva, un terzo posto e due accessi alla "lotteria" per la promozione nelle ultime. Per la serie B femminile, terzo posto nella stagione 2024-25, dopo la ricostituzione della squadra di cui Sellaroli è stato uno dei fautori e che già aveva portato in A1 nel 1999 “per una questione di cuore“.

Di quest’ultimo campionato anche l’esperimento promozione-serie D "per offrire un’opportunità a tutti quei ragazzi che non avevano più l’età per giocare nelle giovanili e non rientravano nella rosa della serie B. Abbiamo conquistato un solo punto in tutto il campionato, eppure allenarli è stato un piacere: sempre col sorriso, hanno raggiunto un buon livello di pallanuoto". Sempre in questa disciplina, Sellaroli ha promosso camp estivi con fuoriclasse come Bovo – allenatore vicecampione d’Italia con l’An Brescia, Baldineti, Pisano, Gambacorta, Sinatra, Bonito. Ma non solo, perché ci sono stati anche quelli con le stelle del nuoto artistico, che il tecnico spezzino ha portato a Lerici insieme ad Anna Bonito e oggi ha in forza circa una quarantina di atlete.

Se la società non commenta, è il coach a parlare. "È mancata la ciliegina sulla torta – commenta – ma non posso che ritenermi soddisfatto. La più grande vittoria sono stati i bellissimi messaggi e le dimostrazioni di affetto ricevuti in questi giorni da ragazzi e ragazze. Ora mi aspetta un’altra avventura".

Chiara Tenca