CHIARA TENCA
Cronaca

Piazzetta di Campiglia: "Pavimentazione ko. Un pericolo per gli anziani"

Interpellanza dei consiglieri comunali di Leali / Avs

Interpellanza dei consiglieri comunali di Leali / Avs

Interpellanza dei consiglieri comunali di Leali / Avs

Nel lungo elenco di tesori a rischio c’è la piazzetta della chiesa di Campiglia, al centro dell’interpellanza dei consiglieri comunali di LeAli a Spezia / Alleanza Verdi Sinistra Roberto Centi, Patrizia Flandoli e Giorgia Lombardi. "La piazzetta versa da tempo in condizioni di marcato dissesto – esordiscono –: numerose pietre della pavimentazione risultano instabili, sconnesse o disallineate, rendendo il transito pedonale difficoltoso e potenzialmente pericoloso, soprattutto per persone anziane o con ridotta mobilità; in caso di pioggia o scarsa illuminazione, il rischio di inciampo e caduta si aggrava ulteriormente".

Questo, nonostante si tratti di un amatissimo punto panoramico, crocevia di escursionisti, ma anche ritrovo dei paesani, come sottolineato anche dai consiglieri. "Le condizioni attuali trasmettono un’impressione di incuria e trascuratezza, incompatibile con il valore storico, sociale e turistico del luogo. Siamo stati sollecitati a intervenire da abitanti del borgo di Campiglia, che da tempo segnalano la pericolosità e il degrado della pavimentazione".

Nell’interpellanza Centi, Lombardi e Flandoli chiedono se l’amministrazione abbia effettuato recenti sopralluoghi o valutazioni tecniche circa lo stato della pavimentazione della piazzetta, se sia previsto un intervento di manutenzione straordinaria o di riqualificazione e, in tal caso, entro quali tempistiche e con quali risorse. Inoltre, "se l’amministrazione non ritenga urgente procedere con un intervento di messa in sicurezza e ripristino della pavimentazione, al fine di garantire l’incolumità pubblica e valorizzare un luogo di elevato interesse paesaggistico e turistico".