MARCO MAGI
Cronaca

Il Cams pensa alle Ferrari per celebrare i 100 anni del Palio del Golfo

Quarta edizione del Concorso di Eleganza oltre a uno stand dove verranno esposte auto e memorabilia

Una Ferrari sfila per il Concorso di Eleganza

Una Ferrari sfila per il Concorso di Eleganza

La Spezia, 30 luglio 2025 – Per celebrare i 100 anni del Palio del Golfo, il Cams (Circolo auto e moto storiche La Spezia), che dal 2006 è partner della manifestazione e del Comune della Spezia – con i quali collabora all’organizzazione di eventi inseriti nel programma ufficiale – ha previsto una serie di eventi ancora più importanti ed esclusivi, con il coinvolgimento di splendide Ferrari e di auto e moto centenarie.

Le iniziative sono state sviluppate in collaborazione con lo Scuderia Ferrari Club Portofino, con il contributo del Comune della Spezia e con il patrocinio del Comitato delle Borgate. Si parte la sera di venerdì 1° agosto, con 15 autovetture Ferrari ad aprire la sfilata delle borgate, precedute da un autovettura Ansaldo costruita 100 anni fa (proprio quando il Palio prendeva inizio) scortata da 2 moto dello stesso periodo storico.

Dalla sera di venerdì 1° agosto alla sera di sabato 2 agosto è previsto uno stand dello Scuderia Ferrari Club Portofino e del Cams in piazza Verdi, dove verranno esposte auto e memorabilia Ferrari. Sabato sera si terrà, poi, il consueto Concorso di Eleganza, giunto alla 4a edizione: 15 prestigiose Ferrari sfileranno in rappresentanza di ciascuna borgata e una giuria ne valuterà la relativa eleganza 'sportiva'. Le auto saranno esposte in via Chiodo a partire dalle 17, mentre il Concorso di Eleganza inizierà alle 21.30. Le auto saliranno su una pedana che sarà allestita per l’occasione in via Chiodo, per essere ammirate del pubblico e valutate dalla giuria. Il giornalista esperto e speaker della manifestazione, Paolo Conti, racconterà la storia dell’evoluzione dei modelli Ferrari a partire dagli anni Sessanta.

Alla giuria parteciperanno i rappresentati delle istituzioni e dell’imprenditoria cittadina, insieme a esperti e giornalisti del settore. Anche il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il vicesindaco e assessore al Palio, Maria Grazia Frijia, Massimo Orlandi del Comitato delle Borgate, e il Consigliere nazionale Asi - Automoto club storico italiano, Mauro Pasotti, faranno parte della giuria.

Infine, domenica 3 agosto alle 10.30, inizierà l’esposizione delle autovetture a Porto Mirabello e a seguire la premiazione del Concorso di Eleganza. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, che potrà ammirare da vicino le autovetture.