MARCO MAGI
Cronaca

’Orizzonti differenti’ a Lerici. Dal Pinocchio di Comencini alle note degli Avion Travel

Una serata di puro spettacolo al circolo Erix con la testimonianza dell’attore Andrea Balestri. A seguire la premiazione di Spinetti, contrabbassista della band e vincitore del Festival di Sanremo .

Ferruccio Spinetti

Ferruccio Spinetti

Il protagonista del famoso ‘Pinocchio’ di Comencini, il vincitore di un Festival di Sanremo, il bassista di un cantante che, quella kermesse, l’ha vinta qualche anno più tardi. Insomma, un grande appuntamento per il seconda tappa della rassegna culturale ‘Orizzonti differenti, Pensieri distinti’, di scena stasera sulla terrazza del Circolo della Vela Erix di Lerici. Sarà una serata dedicata allo spettacolo. Si partirà alle 19, con la conduzione dell’editore Antonio Scollo e i saluti di personaggi illustri. Alcuni personaggi, poi, riceveranno riconoscimenti per le loro attività nel mondo dello spettacolo: Alessandro Maggi, regista teatrale e direttore del Teatro Civico della Spezia, nonché professore universitario; Susanna Varese, autrice e interprete di testi per bambini; Alberto Grassi, promoter e presidente dell’associazione culturale Fantoni (in collegamento video).

La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Andrea Balestri, l’interprete di Pinocchio nel famoso sceneggiato ‘Le avventure di Pinocchio’ di Luigi Comencini con Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida e Ugo D’Alessio, nonché l’attore e regista Vittorio De Sica. Nel 2008 ha pubblicato il libro autobiografico ‘Io, il Pinocchio di Comencini’, con prefazione di Cristina Comencini, nel quale descrive la sua esperienza nei minimi particolari svelando i luoghi del set e i rapporti con gli altri protagonisti della pellicola. Tutti gli ospiti interverranno e dialogheranno, riportando riflessioni e aneddoti. Alle 20 è prevista una pausa perché poi, alle 21.30 si riprende.

A quell’ora sarà assegnato il Premio spettacolo 2025 al celebre contrabbassista Ferruccio Spinetti, membro degli Avion Travel (con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2000) e direttore artistico del Premio ‘Bianca d’Aponte’, un’iniziativa che omaggia le cantanti e le musiciste. Racconterà dei suoi successi e dei suoi impegni professionali e sociali. Dialogherà con Scollo, con la partecipazione del bassista di Francesco Gabbani, ovvero Giacomo Sanguigno e dei giovani musicisti Simone Cardelli e Niccolò Mori. L’intera manifestazione è ideata e prodotta da Francesco Millepiedi, Federico Cappa e Pietro Balestri di Eventi salute società spettacolo, promossa dall’Hotel del Golfo Lerici e patrocinata dal Museo Ugo Guidi. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email [email protected]. L’ingresso, per entrambe le fasi dell’appuntamento, è sempre libero.

Marco Magi