MARCO MAGI
Cronaca

Operazione lampo per Elia. Candela pronto alla porta

Nessun passo in avanti per Beruatto. Fontanarosa firma da professionista

Salvatore Elia lascerà lo Spezia ma non per approdare al Palermo, come inizialmente ipotizzato. Per lui si profila all’orizzonte l’ingresso tra le file dell’Empoli

Salvatore Elia lascerà lo Spezia ma non per approdare al Palermo, come inizialmente ipotizzato. Per lui si profila all’orizzonte l’ingresso tra le file dell’Empoli

Non il Palermo dopo una lunga trattativa, ma l’Empoli. Salvatore Elia lascerà lo Spezia per approdare in terra toscana, visto che, comunque, era tra i giocatori intenzionati a trovare nuovi stimoli altrove. Ieri pomeriggio, in un flash, l’interessamento e l’imminente cessione. Così, sul fronte degli arrivi, si aprono le strade per due esterni, e in primis ecco pronto Candela, esterno destro cresciuto nello Spezia e attualmente al Venezia, che sostituirà Elia.

Non pare ci siano invece accelerazioni su Beruatto dal Pisa, mentre Maggiore è sempre tra le prime scelte a centrocampo e Kouda, venduto al Parma, potrebbe tornare con gli aquilotti in prestito. Il difensore Alexiou potrebbe non interessare più di tanto al club di Roberts, visti i tanti giovani del vivaio sprugolino nel giro dei titolari di D’Angelo.

A proposito, l’attaccante Riccardo Fontanarosa, classe 2006, approdato nel settore giovanile aquilotto nella stagione 2021-2022, ha firmato con la società bianca il primo contratto da professionista. Dopo essersi messo in mostra nei campionati Under 16, Under 17 e Primavera, oltre che agli ordini di mister D’Angelo nel ritiro di Santa Cristina appena terminato, per Fontanarosa il percorso con le Aquile prosegue con questa importante tappa. Come avevamo anticipato, nessuna lesione per capitan Hristov, uscito nel primo tempo dell’amichevole contro il Cittadella in Alto Adige, e tutto bene anche per Cassata, che era rientrato alla Spezia qualche giorno prima per un fastidio muscolare. Confermato, inoltre, quanto scritto ieri: l’arrivo del giovane bomber Lischetti dal Gozzano (Serie D), giocatore che è stato poi girato in prestito al Giana Erminio (Serie C). Per quanto riguarda la gara di Coppa Italia tra Spezia e Sampdoria, prevista per lunedì 18 agosto al Picco, la riunione del Gos ha disposto l’adozione di alcune misure organizzative: la vendita dei tagliandi per il settore ospiti ai soli sottoscrittori del programma di fidelizzazione della Sampdoria, ovunque siano residenti, oltre a un’implementazione del servizio di di stewarding e il rafforzamento dei servizi anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio. Oggi, intanto, per testare la formazione in vista degli impegni di Coppa Italia e campionato, primo dei due test per D’Angelo al Picco: contro il Viareggio con fischio d’inizio alle 18.30.

Marco Magi