MARCO MAGI
Cronaca

“L’anno che verrà”. Omaggio di Servillo a Dalla. Una serata di vera poesia

Appuntamento questa sera alla Rotonda Vassallo con l’evento tra note e parole. L’artista: "Lucio sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta".

Peppe Servillo, Natalio Mangalavite e Javier Girotto protagonisti al Lerici live

Peppe Servillo, Natalio Mangalavite e Javier Girotto protagonisti al Lerici live

Musica e parole, anzi no, vera poesia. ‘L’anno che verrà’, in programma per Lerici live, a cura di Ad Eventi e Comune di Lerici alla Rotonda Vassallo, è un indimenticabile omaggio a Lucio Dalla. Appuntamento stasera, alle 21.30 nella location lericina, con protagonisti Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce). "Lucio Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta – spiegano i tre artisti – e per questo ci avviamo con la lampada a ripercorrerle, canzoni antiche come la terra, ma con dentro un motore che guarda il domani. Dalla ha sempre intercettato il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. A noi, il tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia".

Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell’incontro, una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni ‘nuove’.

Canzoni ‘antiche’ si direbbe viceversa per Servillo, che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione. La musica è per fortuna un ‘fatto’ direbbero loro tre assieme, e tutta questa premessa ha un trio, infine, che la vuole dimostrare, e per questo si spera un ‘buon ascolto’. Nato a Caserta, fondatore cantante e autore dei testi del gruppo Avion Travel con cui ha vinto nel 2000 il Festival di Sanremo, Servillo è anche attore in alcuni film, mentre Girotto è fondatore e leader degli Aires Tango col quale ha registrato 7 cd; infine Mangalavite che ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio Del negro Hernandez, Furio Di Castri, Antonello Salis, Michele Ascolese e dj Pierandrea The Professor. Informazioni su www.ad-eventi.it o al numero 0187 648366.

Marco Magi