MASSIMO MERLUZZI
Cronaca

La lunga notte delle chitarre. Tanti big suonano sul palco

E’ l’appuntamento rock dell’estate sarzanese. Per il terzo anno consecutivo torna “Best of Guitar 2025” la manifestazione in programma giovedì...

E’ l’appuntamento rock dell’estate sarzanese. Per il terzo anno consecutivo torna “Best of Guitar 2025” la manifestazione in programma giovedì 17 luglio alle 21 in piazza Matteotti a Sarzana. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato da Live Music Academy, la scuola di musica di via Landinelli che ha accolto l’invito dell’ideatore dell’evento, il batterista Max Fiorilli. Sul palco saliranno alcuni tra i più grandi chitarristi della scena italiana e internazionale. I protagonisti della scena saranno per questa edizione Phil Palmer chitarrista britannico tra i più autorevoli al mondo che ha collaborato con artisti come Dire Straits, Eric Clapton, Tina Turner, George Michael, Lucio Battisti, Bob Dylan e Renato Zero.

Andrea Fornili storico elemento degli Stadio che ha collaborato con Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Miguel Bosé, Loredana Bertè, Franco Battiato e altri grandi nomi della musica italiana.

Mattia Tedesco che in passato ha suonato con Vasco Rossi, Mina & Celentano, Achille Lauro, Gianluca Grignani e Damiano David. Special guest della serata sarà la cantante e autrice Numa Palmer, nota per le sue collaborazioni internazionali e il suo impegno artistico e sociale. La band ufficiale The Muller supporterà gli artisti ed è composta da Max Fiorilli alla batteria, Cristiana Conte voce, Roberto Tiranti voce e basso, Francesco Luppi tastiere e Fabio Anicas chitarra e direzione artistica. L’evento è a ingresso libero e si avvale del patrocinio del Comune di Sarzana che lo ha inserito nel calendario delle iniziative dell’estate sarzanese ed è sostenuto da due realtà del territorio che investono nella cultura e nella musica live: Tubiplastic e Cosme. Prosegue dunque l’impegno del musicista Fabio Anicas direttore dell’Academia che da anni avvicina alla musica tantissimi giovani, e non soltanto, avvalendosi del supporto tecnico di diversi musicisti e non soltanto chitarristi. Il concerto di giovedì sera prosegue il filone che nelle due precedenti edizioni ha portato sul palco chitarristi di fama mondiale, da Stef Burs a Federico Poggipollii, Ricky Portera, Giuseppe Scarpato, Cesareo di Elio, Maurizio Solieri e altri grandi talenti delle sei corde.

Massimo Merluzzi