Settanta bambini con la gastroenterite, chiuse due spiagge

La decisione dell’Asl dopo i casi della scorsa settimana: “Misura cautelare in attesa di accertamenti”. Coinvolto anche l’Iss

Persone in spiaggia (foto d'archivio)

Persone in spiaggia (foto d'archivio)

Lerici, 2 settembre 2023 – La decisione è arrivata dopo i casi segnalati la scorsa settimana nello spezzino. Da questa mattina è chiuso l’accesso, con divieto di balneazione, alle spiagge libere attrezzate della Venere Azzurra e di San Terenzo, nel Comune di Lerici.

Gli arenili sono al centro di un giallo dopo che nei giorni scorsi sono stati segnalati circa 70 bambini colpiti da gastroenterite e finiti al pronto soccorso, alcuni dei quali risultati positivi al rotavirus. I bimbi avevano frequentato le due spiagge incriminate. Per questo ieri sera Asl 5 ha inviato una Pec al Comune proponendo la chiusura delle spiagge “come misura cautelare, in attesa che siano fatti tutti gli accertamenti e i vari prelievi previsti”.

"Ad oggi - ricorda il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti - tutte le analisi di Arpal sull'acqua hanno dato esito negativo e non sono stati riscontrati problemi”. Ma i sanitari vogliono vederci chiaro. Per effettuare i nuovi campionamenti è stato coinvolto addirittura l'Istituto Superiore di Sanità. “Il collegamento con Lerici va ancora verificato”, ha ribadito il primo cittadino.

Le spiagge della Venere Azzurra e di San Terenzo sono molto conosciute e apprezzate nel Golfo dei Poeti, adatte particolarmente ai bambini proprio per la presenza della sabbia e di bassi fondali. I divieti rimarranno fino all'esito dei nuovi campionamenti.