Coronavirus La Spezia: 53 casi in un giorno. L'apertura scuole in città slitta al 24

I dati dell'11 settembre. Le autorità si sono consultate e hanno scelto, per prudenza, di non far iniziare le lezioni

Una scuola spezzina (Frascatore)

Una scuola spezzina (Frascatore)

La Spezia, 11 settembre 2020 - Sono 53 i nuovi casi di coronavirus l'11 settembre tra La Spezia e provincia. E' quello che emerge dai dati della Regione. LEGGI TUTTI GLI ALTRI PROVVEDIMENTI: PARCHI CHIUSI AI BAMBINI

E c'è un'altra notizia: le scuole in città alla Spezia non riaprono subito. L'inizio delle lezioni slitta di dieci giorni, si va al 24 settembre.

E' quanto hanno messo in atto le autorità dopo un consulto visto l'impennata dei contagi (che sono stati 83 nella giornata di giovedì 10 settembre). Le lezioni nel resto della provincia riprenderanno regolarmente lunedì 14 settembre.

I 53 nuovi casi

Dunque sono 53 i nuovi contagiati da coronavirus nella giornata dell'11 settembre. 28 di questi sono da contatto di caso confermato. Mentre 23 contagi sono stati scoperti tramite attività di screening. Due casi sono stati rilevati all'accesso in ospedale per altre patologie. 

Slitta l'inizio della scuola

Il rialzo dei nuovi casi porta a uno slittamento dell'apertura delle scuole in città alla Spezia. Qui partiranno il 24 settembre e non il 14. È quanto è stato deciso alla luce dell'andamento dei contagi da covid-19 nello spezzino, dopo le consultazioni tra il presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Spezia e presidente della provincia Pierluigi Peracchini. "E' una scelta prudenziale", dice il presidente Toti. 

Leggi anche: la procura apre un fasciolo sul caso Spezia / "Cordoni" per bloccare i contagi / Inchiesta sui tamponi / Show di due "no mascherina", denunciati / I dati toscani dell'11 settembre

La conferenza stampa del presidente Toti

Sono 71 i ricoverati tra Spezia e provincia, 7 in intensiva

Secondo il bollettino diffuso dalla Regione attualmente nelle strutture sanitarie della Spezia e provincia ci sono 71 persone ricoverate. Di queste, sette si trovano in terapia intensiva. 

La mappa del contagio in Liguria

Sempre nel bollettino di venerdì 11 settembre si registrano 20 contatti in più a Genova e provincia, 5 casi a Imperia e 4 a Savona. Il "peso" dunque dei casi spezzini è sempre molto alto. 

Tutti i dati regionali del virus

Sono 11662, con gli ultimi aggiornamenti, i casi di coronavirus registrati in Liguria dall'inizio del contagio. Gli attualmente positivi sono 2141. Sono 108 i ricoveri a livello regionale, di cui sei in terapia intensiva.