Show di due ‘no mask’ in centro: denunciati

Si rifiutano di indossarla e danno in escandescenze contro i vigili. La Questura: "Casi isolati, la maggior parte rispetta le regole"

Migration

C’è chi, nonostante l’obbligo, riesce nell’impresa di dimenticarsela a casa ed è costretto ad ammetterne la mancanza una volta pizzicato dalle forze dell’ordine, beccandosi una multa. E chi invece si ostina a non indossarla e va pure in escandescenze davanti agli agenti, rimediando non solo la sanzione, ma anche una denuncia. Un rapporto difficile, quello tra gli spezzini e la mascherina. E se è vero che la stragrande maggioranza rispetta le regole, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso in strade e piazze, i casi di ‘ribellione’ all’ordinanza del governatore regionale Toti, che impone la mascherina all’aperto e nei locali a ogni giorno dell’ora e della notte, sono molti. Con il dispositivo regionale che oggi sarà prorogato anche alla luce della curva dei contagi, continueranno anche i controlli ad hoc disposti dalla prefettura spezzina, che vedono le forze dell’ordine impegnate nelle strade della città e della provincia. Le sanzioni, anche ieri, non sono mancate: quelle comminate dalla polizia locale della Spezia si contano sulle dita di una mano. Per tutti la sanzione è stata di 400 euro. Sempre in città, una coppia di 50enni residenti a Bolzano non solo si è rifiutata di indossare la mascherina, ma ha anche negato le proprie generalità agli agenti di polizia intervenuti per far rispettare le regole a seguito della segnalazione di due cittadini: per questo motivo sono stati denunciati e multati per il mancato uso della mascherina. L’episodio è avvenuto al centro commerciale ‘Il Faro’.

"I dati rilevati dai controlli nella giornata di ieri, sono quelli di una comunità sostanzialmente rispettosa delle regole e collaborativa, fatta eccezione per casi isolati debitamente sanzionati" fanno sapere dalla Questura è anche di sensibilizzazione "verso i tanti che hanno subito aderito all’ammonimento sul corretto uso della mascherina". Nel mirino dei controlli finiscono anche i turisti. È accaduto a Monterosso, dove tre stranieri turisti sono stati multati dalla polizia municipale perché non indossavano la mascherina, in un’affollata via Roma. Non avevano i dispositivi di protezione, anche per loro 400 euro di multa. "I controlli sono estesi anche sulle spiagge – conferma il sindaco Emanuele Moggia – Abbiamo volontari della protezione civile che girano per il paese ammonendo chi non indossa la mascherina. E auto della municipale con autoparlanti che diffondono il messaggio in inglese e italiano".

Matteo Marcello