REDAZIONE GROSSETO

Il mega yacht da 100 metri della miliardaria austriaca e il ‘Pacha’ di Carolina di Monaco all’Argentario

Il Carinthia VII si era già visto lo scorso anno a Porto Santo Stefano. Ecco chi è l’armatrice

L'enorme Carinthia VII a Porto Ercole nella foto di Artemare Club

L'enorme Carinthia VII a Porto Ercole nella foto di Artemare Club

Porto Ercole (Grosseto), 27 luglio 2025 – E’ tornato nel mare dell’Argentario anche il Carinthia VII, il mega yacht da 100 metri che si era già visto in zona lo scorso anno. Stavolta però invece di dare fonda a Porto Santo Stefano come lo scorso anno ha scelto l’area davanti davanti a Porto Ercole ed è stato documentato da Artemare Club con la collaborazione dell’ormai “yacht hunter” del sodalizio Marco Nieto.

Il Carinthia VII è stato costruito nel 2002, giga yacht di 97,2 metri, per la miliardaria austriaca Heidi Horten, conta sei ponti e può accogliere 12 ospiti in 8 cabine, sei sul ponte principale e le altre due sul ponte armatoriale, riservate all’armatore e a eventuali Vip.

Recentemente rinnovato ha palestra, cinema, bagno turco, sauna, piscina di 12 metri, eliporto, l’imbarcazione si colloca al 57° posto nella classifica degli yacht di lusso più grandi del mondo.

L’elegante Pacha III della famiglia Grimaldi davanti a Porto Ercole
MONTE ARGENTARIOIl Pacha III di Carolina di Monaco nelle acque di Porto Ercole. È stato visto ieri mattina e fotografato...

Solo 24 ore prima un altro yacht-icona aveva solcato le stesse acque: il Pacha III di Carolina di Monaco. È stato visto sabato mattina e fotografato da Vincenzo Sabatini lo yacht che appartiene alla principessa monegasca. L’imbarcazione d’epoca, che deve il suo nome alle iniziali dei figli Pietro, Andrea e Charlotte, è lunga 36 metri ed è stata costruita dai cantieri Camper & Nicholsons di Gosport nel 1936. Nella giornata di ieri è rimasta in rada proprio di fronte a Porto Ercole, dove sono in molti ad averla notata per la sua particolare forma. Una presenza che non è passata inosservata: si tratta, infatti, di uno yacht iconico che ha una profonda storia alle spalle. Lo yacht dove Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi si innamorarono. Dopo la morte di Casiraghi, Carolina decise di portare avanti il progetto del restauro, nonostante le atmosfere che si respirano al suo interno siano ancora quelle degli anni ‘30.