
Serena Pettinari oggi guiderà i partecipanti alla riscoperta del legame con la natura
La riscoperta della natura, la street art, l’espressione artistica dei propri sentimenti con la musica. Sono questi i focus dei prossimi laboratori artistici e didattici per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni realizzati con ’Vivi Grosseto’, il progetto promosso dal Comune e finanziato dalla Regione con risorse europee che animerà, nei mesi da luglio a ottobre, il centro cittadino. Un’iniziativa portata avanti dalla cooperativa Uscita di Sicurezza in collaborazione con altri soggetti, pensata per far vivere la città di Grosseto, in particolare le Mura medicee e l’area all’interno della cinta muraria, con attività culturali, artistiche e di socializzazione rivolte a bambini, ragazzi e famiglie.
Oggi dalle 18 alle 22, e domani dalle 9 alle 13, al bastione Garibaldi sulle Mura medicee, i bambini e i ragazzi potranno immergersi in un’esperienza di forest bathing, insieme all’ecologa dell’anima e guida certificata per i ’bagni di foresta’, Serena Pettinari. I partecipanti, attraverso il gioco e la creatività, verranno guidati alla riscoperta del legame con la natura, osservando, toccando e ascoltando gli alberi e le foglie, ammirando la magia della vegetazione urbana.
Quello di giovedì sarà invece un laboratorio dedicato al mondo della street art e dei graffiti. Dalle 9 alle 13, al bastione Cavallerizza, l’illustratore e grafico Claudio ’Madkime’ Chimenti proporrà ai partecipanti una mattina di attività e riflessione sulla creatività urbana e contemporanea in un luogo di memoria storica completamente rinnovato. Con il laboratorio, bambini e ragazzi, potranno sperimentare l’espressione personale e collettiva attraverso l’arte visiva, il lavoro di gruppo e il rispetto reciproco.
Venerdì, dalle 18 alle 22 al bastione della Rimembranza, corso di Musicoterapia con ’Naledi’, Alice Naso e Fabio Riccio che proporranno un incontro dedicato alla musica come strumento educativo, per raggiungere una consapevolezza emotiva, imparare ad ascoltare ed ascoltarsi e saper relazionarsi con gli altri.