MATTEO ALFIERI
Cronaca

Presunta violenza su una ragazzina: indagini nella comunità, sentiti alcuni testimoni

Carabinieri e la Procura dei minori cercano di ricostruire con gli altri ospiti quanto accaduto. Sembra infine che il ragazzo accusato si sia ’vantato’ della bravata con alcuni amici

Indagini a tappeto sulla presunta violenza sessuale nei confronti di una ragazzina di 15 anni

Indagini a tappeto sulla presunta violenza sessuale nei confronti di una ragazzina di 15 anni

Grosseto, 6 luglio 2025 – Indagini a tappeto da parte del nucleo investigativo dei carabinieri sulla presunta violenza sessuale nei confronti di una ragazzina di 15 anni, che vive in una comunità terapeutica per ragazzi svantaggiati, in provincia di Grosseto. I militari, su richiesta della Procura dei minori di Firenze, stanno ascoltando alcuni testimoni che potrebbero essere a conoscenza della vicenda. Sembra infatti che il ragazzino accusato, la mattina dopo la violenza, si sia vantato con gli altri ospiti. Va avanti anche l’inchiesta della Procura grossetana che ha iscritto nel registro degli indagati tre persone (l’educatrice e i due responsabili della struttura) con l’accusa di mancata comunicazione alle autorità.

Nei prossimi giorni, probabilmente, loro stessi potrebbero essere sentiti dal sostituto procuratore che coordina l’indagine. La ragazzina aveva raccontato quanto subìto ai professori della scuola superiore che frequenta, per due volte. I fatti risalgono alla fine del mese di maggio: la ragazzina, a scuola, si confida con una insegnante: “La notte sono stata violentata”. Il dirigente scolastico avverte l’educatrice della comunità dove la ragazzina trascorre le sue giornate che sarebbe successa una cosa gravissima. A quel punto scatta la procedura interna: l’educatrice avverte il referente della struttura che a sua volta fa una relazione al direttore della comunità. Passano i giorni e la ragazzina viene colta da una crisi, sempre a scuola. A quel punto i medici dell’ambulanza che la soccorrono vengono a sapere della presunta violenza sessuale. La ragazzina racconta loro quello che avrebbe subito una notte da un coetaneo in una stanza della comunità. “E’ entrato in camera e ha fatto quello che voleva” ha detto. E’ scattata così la segnalazione ai carabinieri che hanno attivato l’iter del codice rosso.