
Anche Magliano avrà la sua "porta" di accesso ufficiale al Parco della Maremma. Venerdì alle 16.30, infatti, sarà inaugurato...
Anche Magliano avrà la sua "porta" di accesso ufficiale al Parco della Maremma. Venerdì alle 16.30, infatti, sarà inaugurato il nuovo ufficio di accoglienza turistica in località Collecchio, all’interno dell’ex scuola elementare, ristrutturata e restituita alla comunità come presidio multifunzionale dedicato al turismo, all’ambiente e alla promozione dei prodotti locali. Un progetto voluto dal Comune che lo aveva inserito tra gli obiettivi principali del proprio mandato. "È un risultato che premia l’impegno portato avanti in questi anni – commenta il sindaco Gabriele Fusini (nella foto) – e che dà nuova vita a uno spazio che consideriamo strategico per far conoscere il nostro territorio e far vivere appieno i percorsi del Parco della Maremma, sia ai visitatori che ai residenti".
La struttura diventerà un nodo di collegamento tra la costa e l’entroterra. Non solo punto informativo, ma anche punto di partenza (o di arrivo) per gli itinerari che si snodano tra i sentieri del Parco e quelli sviluppati dal Comune, percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo e persino in carrozza. L’ufficio sarà operativo per tutto il mese di agosto ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, e sarà possibile anche acquistare i biglietti per accedere al Parco. Da settembre l’apertura sarà estesa a tutti i giorni, con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo e promuovere la fruizione del territorio anche nei mesi meno frequentati.
"Presto attiveremo anche un servizio di noleggio bici e organizzeremo escursioni, degustazioni ed eventi", dice il vicesindaco e assessore al Turismo Tamara Fattori. Per celebrare l’inaugurazione, il Comune ha organizzato una escursione gratuita in bicicletta, in collaborazione con l’associazione Hakuna Matata Outdoor. La partenza è fissata per le 17 da Collecchio.