
Vittoria dell’equipaggio gialloverde al termine di una sfida dominata. Secondo posto per ’Piazza’ e podio completato dal ’Ponte’.
Una gara senza storia per le ragazze gialloverdi del Castello, che conquistano il 26° palio marinaro femminile di Castiglione della Pescaia. Il mare non era in condizioni perfette, ma ritenuto idoneo per far disputare la gara. L’equipaggio gialloverde, partito in prima corsia, ha preso un vantaggio importante sulle campionesse in carica della Piazza già nella prima vasca, aumentando via via durante la gara. L’ingresso in porto e il taglio del traguardo sono avvenuti così in totale tranquillità, alzando meritatamente al cielo il drappo dipinto da Enrica Rampon. Segue la Piazza; il Ponte si guadagna il podio a seguito di un bel testa a testa con la Portaccia, con la Marina leggermente indietro. Molto soddisfatta il capo rione e secondo remo del Castello, Assunta Bovenzi: "Mare molto difficoltoso, ma il lavoro degli allenamenti e la follia dell’equipaggio, disposto a scendere in acqua a qualsiasi condizione meteo, è stato ciò che ci ha permesso di ottenere tale risultato". Completano l’equipaggio il timoniere Alice Viti, il primo remo Marianna Sanchini, il terzo remo Giuditta Bottacci e il quarto remo Maria Elisa Santos Nascimento.
Non nasconde il suo orgoglio neanche l’allenatore Manuel Petragli: "Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto e di come si siano impegnate in ogni allenamento, il risultato è stato semplicemente il coronamento di quello che è stato il lavoro che abbiamo svolto. Un complimento sentito anche alle ragazze della Piazza, che con soltanto due allenamenti effettivi al completo sono riuscite a posizionarsi davanti ad equipaggi che si allenavano da quasi tre mesi".
Appuntamento ora al 10 agosto per le qualificazioni del palio senior che si terranno nel fiume Bruna, mentre la gara effettiva sarà domenica 17 in mare, con partenza davanti al faro rosso.
Diego Monaci