REDAZIONE GROSSETO

Truffe ai cittadini in aumento. La denuncia del sindaco: “Vogliono vendere depuratori”

Vivarelli Colonna riferisce di chi si presenta a nome del Comune: “Non è vero, state attenti. Dicono anche di andare a visitare un sito internet di un’azienda che vende gli apparecchi”

Il sindaco Vivarelli Colonna

Il sindaco Vivarelli Colonna

Grosseto, 15 maggio 2025 – Ancora tentativi di truffe in città. In crescendo in queste ultime settimane: vittime inconsapevoli ancora una volta le persone anziane che vengono spesso raggirate. A darne notizia, degli ennesimi tentativi di truffe, è stato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha approfittato della sua pagina social per lanciare un appello a tutti i grossetani e non solo: “Mi giunge notizia - ha detto il primo cittadino - che ci sono dei sedicenti addetti del Comune di Grosseto che telefonano nelle case dei grossetani. Chiedendo di poter fare delle analisi delle acque per poi eventualmente montare uno speciale abbattitore per l’acqua potabile. Tutto questo viene fatto per avere poi la possibilità di vendere questi depuratori, oppure, cosa ancora peggiore, dice di collegarsi ad un link di una società che vende questi depuratori”.

Il sindaco ammonisce: “Non è vero - spiega nel video – il Comune non c’entra assolutamente niente. Si tratta di persone che utilizzano il nome del Comune per farsi pubblicità gratuita e soprattutto indirizzare poi a un commercio. Ecco - aggiunge – si tratta di una cosa che non va bene”. Molte sono state le segnalazioni di attività del genere che si sono registrate in queste ultime settimane. Si tratta di truffe anche però, quando dall’altra parte della cornetta telefonica, ci sono persone anziane e poco informate, quando c’è di messo l’Amministrazione almeno la telefonata viene ascoltata. Senza dimenticare quello che è accaduto fino a qualche mese fa quando finti addetti di Acquedotto del Fiora, telefonavano per effettuare presunte analisi di acque potabili, che, va ricordato, sono già molto controllate dall’ente stesso. Anche in questo caso per vendere depuratori.