VIOLA BERTACCINI
Cronaca

Subbuteo ’Ciccio Baiano’ alla festa

Una giornata di sport, passione e beneficenza ha animato la spiaggia di Follonica, in occasione del "Subbuteo in The Beach...

Una giornata di sport, passione e beneficenza ha animato la spiaggia di Follonica, in occasione del "Subbuteo in The Beach - Nasl & Mls Edition". L’evento ha saputo ancora una volta coniugare gioco e impegno sociale, coinvolgendo appassionati, sportivi e istituzioni in un clima di grande entusiasmo. Protagonista assoluta è stata la solidarietà. Tutti i proventi raccolti sono stati infatti destinati alla Fondazione AriSla, da anni in prima linea nella ricerca contro la Sla. L’iniziativa ha permesso di donare 2.500 euro, cui si aggiungeranno ulteriori contributi derivanti dalle donazioni spontanee effettuate direttamente alla fondazione da parte dei partecipanti.

A testimoniare il sostegno dell’amministrazione comunale, è stata la presenza del sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani. A impreziosire ulteriormente l’evento, l’arrivo di una rappresentanza della Us Follonica Gavorrano con l’allenatore Francesco Baiano. Accolto calorosamente dal pubblico tra cori e applausi, Baiano si è prestato a qualche tiro sul panno verde del Subbuteo. E la società mineraria ha donato all’organizzazione una maglia ufficiale autografata dall’intera squadra.

Sul piano sportivo, la competizione si è articolata in quattro categorie ispirate alle storiche leghe calcistiche americane Nasl e Mls decretando quindi quattro vincitori del torneo. La partecipazione di tante realtà del territorio ha confermato la vitalità di un gioco che, nonostante il passare degli anni, continua a unire generazioni e suscitare emozioni.

Viola Bertaccini