NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

La danza apre gli eventi dell’estate

Un’estate vivace e ricca di eventi anima il centro storico di Orbetello, grazie al programma promosso dalla Proloco lagunare con...

Un’estate vivace e ricca di eventi anima il centro storico di Orbetello, grazie al programma promosso dalla Proloco lagunare con il sostegno del Comune. Cultura, spettacolo e divertimento si intrecciano in un calendario che unisce tradizione e novità. Si parte oggi e domani con "Danceteria", l’evento dedicato alla danza: la prima serata, "About Orbetello", è itinerante nelle piazze del centro, mentre domani, in Piazza Giovanni Paolo II, andrà in scena "About Rock", un galà con le scuole di danza locali dedicato ai miti del rock, da Queen a Rolling Stones.

"Siamo arrivati alla ottava edizione – spiegano dalla Proloco Lagunare – che, quest’anno, sarà dedicata ai grandi del rock". La regia è di Arturo Cannistrà, in collaborazione con la Federazione nazionale Scuole di Danza. Attesissimo il ritorno del Carnevale estivo: venerdì 25 sfilerà in Corso Italia "Carnival Fiction – Caesar and Cleopatra Edition", omaggio ironico all’antica Roma e all’Egitto, con musica, colori e carri allegorici. Ad agosto tornano il mercatino dell’antiquariato, la romantica serata di San Lorenzo (10 agosto) sulle Mura di Levante e il mercatino "Riciclando" (14–17 agosto), dedicato all’ambiente e alla creatività artigianale. Gran finale a settembre (5–14) con "Jurassic Lagoon": dinosauri, giochi, laboratori e spettacoli per famiglie e bambini.

"Ogni evento nasce dalla passione dei volontari – sottolinea l’assessora alla Cultura, al Turismo e al Commercio del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali (nella foto) – e rappresenta un’espressione autentica della comunità"

La cultura, qui, è davvero un affare di cuore e territorio.