
L’artista Gabriele Innocenti
L’estate e le serate. Il Luglio Empolese entra nel vivo. Nell’ambito del cartellone di “Uno Spettacolo d’Estate“ arrivano i primi appuntamenti: oggi e il 3 luglio verranno celebrate le arti figurative, per completare l’offerta ricreativa e culturale del centro storico in occasione dell’apertura serale dei negozi. La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con la direzione artistica a cura di Fabio Magnani e Alessandra Checcucci dell’associazione culturale Onstage, è pronta a inaugurare la programmazione tematica dell’estate empolese, un calendario ricco di iniziative e occasioni di intrattenimento che porterà una nota di novità nell’ambito di una manifestazione storica.
"Abbiamo voluto riprendere in mano il calendario del Luglio Empolese e dare delle cornici di tema dentro cui inserire spettacoli, intrattenimento, stili diversi – ha detto il sindaco Alessio Mantellassi -. Stiamo facendo tutto il possibile per sostenere il nostro centro storico, sia per i residenti che per i commercianti, per avere un luogo vivo, attrattivo, partecipato e quindi bello da vedere e da vivere. Anche luglio saprà regalarci tante emozioni".
"Quest’anno l’apertura serale dei negozi diventa l’occasione per portare tanti linguaggi artistici per le vie del centro – ha aggiunto l’assessore alla cultura, Matteo Bensi –. I martedì e i giovedì di luglio si aprono alle 18 con letture e teatro per le famiglie al Parco Mariambini e continuano in centro con una selezione di giovani realtà che operano nel mondo dell’arte e dello spettacolo".
Oggi in piazza Farinata degli Uberti sarà in scena la maestria di due abili graffiti artist, Fabrizio Forma, Daniele Mariti, e di Federico Pills, del Collettivo Raccattati, che daranno vita a coinvolgenti opere di street art. La rassegna continuerà in piazzetta delle Stoviglie, dove la pittura dal vivo di Gabriele Innocenti offrirà l’occasione unica di osservare il processo creativo in atto della nascita di un’opera d’arte.
La scultrice Sara Santarsiero darà appuntamento ai visitatori in via del Giglio 25, con i suoi suggestivi calchi in gesso, che dialogheranno con l’ambiente circostante. Un’altra tappa imperdibile sarà poi in via Ridolfi 58, dove gli artisti della Galleria d’Arte Urbana esporranno le loro opere, portando l’arte contemporanea direttamente nelle vie cittadine. Per i più piccoli, Emilia Menichetti condurrà un divertente laboratorio di disegno. Questa settimana saranno tre gli appuntamenti dove il Giro d’Empoli sarà protagonista, dato che sabato 5 luglio ci sarà la Notte Bianca.