GIOVANNI PULERI
Sport

Serie d. Gironi, ’fiorentine’ nel gruppo E. Ci sono anche cinque umbre

La Lega Nazionale Dilettanti ha svelato i 9 gironi di Serie D per la stagione 2025-26. Con il format a...

Pallone

Pallone

La Lega Nazionale Dilettanti ha svelato i 9 gironi di Serie D per la stagione 2025-26. Con il format a 162 (gironi a 18 squadre) vengono eliminati i due turni infrasettimanali. Per quanto concerne il girone "E", quello che ci interessa in particolare, le previsioni della vigilia sono state quasi rispettate, con le 5 formazioni umbre: Cannara, Foligno, Orvietana, Trestina e Vivi Altotevere Sansepolcro (quest’ultima toscana ma affiliata alla Figc Umbria), inserite con 13 toscane: Aquila Montevarchi, Camaiore, Follonica Gavorrano, GhiviBorgo, Grosseto, Poggibonsi, Prato, San Donato Tavarnelle, Scandicci, Seravezza, Siena, Tau Altopascio e Terranuova Traiana.

La novità di questo raggruppamento riguarda l’esclusione delle due formazioni laziali, il Flaminia (aveva chiesto di far parte di questo raggruppamento) e l’Ostia Mare del presidente De Rossi; esclusioni che alleggeriscono le società a non affrontare due lunghe trasferte, ma giocare più derby.

Per quanto riguarda le altre toscane Pistoiese e Tuttocuoio, come previsto, sono state inserite nel girone "D" assieme a formazioni emiliane e lombarde con un girone rappresentato da: Cittadella Vis Modena, Correggese, Crema, Desenzano, Imolese, Lentigione, Palazzolo, Piacenza, Progresso, Pro Sesto, Rovato Vertovese, Sangiuliano City, Sant’Angelo, Sasso Marconi, Trevigliese, Tropical Coriano. Ora non resta che attendere la pubblicazione dei calendari che la Lega Nazionale Dilettanti prevede di divulgare, lunedì 11 o martedì 12 agosto.

G. Puleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su