GIOVANNI PULERI
Sport

Serie d. Sorteggio dei gironi in diretta. Ecco come cambia il torneo

Domani, alle ore 17, come anticipato dalla Lega Nazionale Dilettanti, in diretta sulla pagina Instagram della Lega, (www.instagram.com/legadilettanti) saranno resi...

Pallone

Pallone

Domani, alle ore 17, come anticipato dalla Lega Nazionale Dilettanti, in diretta sulla pagina Instagram della Lega, (www.instagram.com/legadilettanti) saranno resi noti i gironi. La novità di quest’anno riguarda il nuovo format di squadre partecipanti è stato ridotto a 162 unità, consentendo la creazione di 9 gironi da 18 squadre ciascuno. Le previsioni attuali, riguardanti le 15 squadre toscane, si ipotizza che 3 squadre (Pistoiese, Prato e una fra Tuttocuoio e Tau Altopascio, dovrebbero far parte del girone D, assieme a 7 emiliane e 8 squadre provenienti della bassa Lombardia e Veneto. Invece, nel girone "E", dovrebbero far parte le 5 umbre: Cannara, Foligno, Orvietana, Trestina e Vivi Altotevere Sansepolcro (quest’ultima toscana ma affiliata alla Figc Umbria); e il Flaminia (squadra Laziale che ha chiesto l’inserimento in questo raggruppamento). Le rimanenti 12 toscane: Aquila Montevarchi, Camaiore, Follonica Gavorrano, GhiviBorgo, Grosseto, San Donato Tavarnelle, Scandicci, Seravezza, Siena, Terranuova Traiana e l’altra fra Tuttocuoio o Tau Altopascio.

I calendari dei 9 gironi potrebbero essere resi noti fra lunedì 11 e martedì 12 agosto. Ricordiamo che il campionato di Serie D inizierà domenica 7 settembre. La stagione sarà però preceduta dal turno preliminare di Coppa Italia il 24 agosto e dal 1° turno di qualificazione, che si giocherà domenica 31 agosto.

G. Puleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su