ALESSANDRO LATIINI
Fiorentina

Fiorentina, Il Colpo di Mezzanotte – Non solo affari in mediana. Pradè cerca un’altra punta

L'arrivo di Dzeko non sarà il solo nel reparto offensivo, la Fiorentina vuole un altro attaccante. Resta aperto il casting a centrocampo

Stefano Pioli attende almeno un centrocampista e un'altra punta

Stefano Pioli attende almeno un centrocampista e un'altra punta

Firenze, 23 luglio 2025 - Il mercato della Fiorentina resta ancora in una fase interlocutoria, tra valutazioni interne e opportunità da cogliere in entrata. Stefano Pioli, ad esempio, sta cercando di capire se la soluzione per il vice Dodo possa arrivare dall’organico attuale. Il ritorno in gruppo di Fortini potrebbe fornire indicazioni importanti in tal senso, ma anche se la posizione di Sottil resta da monitorare, nonostante che l'esterno viola resti in odor di cessione. Sul mercato in uscita i nomi più chiacchierati continuano a essere quelli di Ikoné e Nzola. Proprio su quest’ultimo potrebbe farsi avanti il Genoa, rimasto a mani vuote dopo il mancato arrivo di Tengstedt, finito al Feyenoord. L’ex Verona era in lizza proprio con Nzola per rinforzare l’attacco rossoblù.

Sul fronte acquisti, la Fiorentina continua a cercare rinforzi a centrocampo. Le piste che portano a Kessié e Asllani appaiono piuttosto complesse, motivo per cui la dirigenza viola ha iniziato a valutare alternative più accessibili. Una di queste è Simon Sohm, in uscita dal Parma e proposto dal suo entourage al club toscano. Al momento, però, non si è ancora tenuto un incontro decisivo tra le due società. Il Parma parte da una valutazione di almeno 15 milioni di euro, mentre la Fiorentina si ferma a 8-10 milioni. La trattativa richiederà tempo e pazienza. Sohm, in ogni caso, sembra rappresentare più un piano B per il direttore sportivo Daniele Pradè.

Resta inoltre da seguire con attenzione il nome di Eric Martel, centrocampista del Colonia, anche lui nel mirino dei viola. Intanto, si sono riaccese le voci su un possibile interesse del Sassuolo per Lucas Beltran. Tuttavia, è difficile che la Fiorentina accetti di cederlo in prestito, nonostante l’interesse dei viola per il giovane talento Cristian Volpato. In ogni caso, appare sempre più probabile che la società gigliata decida di acquistare un altro attaccante nelle prossime settimane. Forse anche un'altra prima punta.

Nelle ultime ore il Verona ha ufficializzato il ritorno in prestito di Nicolas Valentini dalla Fiorentina. Stavolta c'è un diritto di riscatto fissato intorno ai 4 milioni di euro. Nel caso in cui il Verona riscattasse il difensore argentino nella prossima estate alla Fiorentina resterebbe il 50% sulla futura rivendita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su