ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina, Il Colpo di Mezzanotte - Non solo Sohm, spunta un nome nuovo a centrocampo

Mediano del Colonia, forte fisicamente e capitano della Germania all'ultimo Europeo Under 21. Non rinnoverà il contratto, la Fiorentina ha fiutato l'affare

Eric Martel, il centrocampista del Colonia è finito nel mirino della Fiorentina

Eric Martel, il centrocampista del Colonia è finito nel mirino della Fiorentina

Firenze, 22 luglio 2025 - Prima di affondare i colpi sul mercato in entrata, la Fiorentina deve sfoltire la rosa. Due nomi in cima alla lista degli esuberi: M'Bala Nzola e Jonathan Ikoné. Il direttore sportivo Daniele Pradè sta cercando una sistemazione per entrambi, con l’obiettivo di liberare spazio e risorse. Nzola è molto richiesto in prestito: Pisa, Genoa e Parma hanno manifestato interesse. Proprio col Parma, tra l’altro, si è discusso anche del centrocampista Sohm di cui parleremo più avanti. Ancora più complicata la posizione di Ikoné: su di lui ci sono il solito Pisa, Cremonese e Torino — quest’ultimo tornato alla carica nelle ultime ore. Ma c’è un nodo contrattuale non irrilevante: con la scadenza del contratto fissata nel 2026, per cederlo in prestito con diritto di riscatto (sulla falsariga della cessione al Como dello scorso gennaio) servirebbe prima un rinnovo. In alternativa, si dovrà attendere un’offerta a titolo definitivo, ma al momento non se ne vedono all’orizzonte.

Intanto, una certezza sembra arrivare dal fronte rinnovi: Rolando Mandragora è vicino alla firma. Entro il weekend è previsto l’incontro decisivo. Pradè, dopo alcuni colloqui telefonici, ha preso tempo per calibrare l’offerta e attendere il via libera di Rocco Commisso. L’accordo dovrebbe estendersi fino al 2029, con uno stipendio attorno ai 2 milioni di euro a stagione. Filtra ottimismo ormai da diversi giorni.

Sul mercato in entrata, la Fiorentina attende lo sviluppo della trattativa con il Parma per Sohm (atteso un incontro per capire se le parti potranno venirsi incontro), mentre restano sullo sfondo i nomi di Kessié e Asllani. Spunta però anche un profilo nuovo: Eric Martel, mediano classe 2002 del Colonia, capitano dell’Under 21 tedesca all’ultimo Europeo. In scadenza nel 2026, non rinnoverà e cerca una nuova sfida per alzare l'asticella. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 10 milioni, cifra che rientra nel budget che la Fiorentina si è data per il mediano. Di certo c'è che il mercato in entrata non finirà con un mediano, ma Pradè e Goretti cercano anche un centrocampista con più qualità e un attaccante, a prescindere dal futuro di Beltran. I nomi da tenere in considerazione sono quelli di Sebastiano Esposito e Cristian Volpato.

Per il ruolo di vice Dodo intanto si stanno aspettando risposte dal ritiro. Sottil è stato provato in quella posizione nel secondo tempo del test con la Primavera, ma si attendono avversari più probanti e - soprattutto - il recupero di Fortini, ancora alle prese con qualche acciacco della scorsa stagione.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su