Firenze, 21 luglio 2025 - Sarà una settimana intensa per la Fiorentina, con Daniele Pradè e Roberto Goretti al lavoro per dare una spinta concreta al mercato. L'obiettivo principale, al momento, non è tanto l'acquisto di nuovi giocatori quanto la cessione degli esuberi. Nzola, seguito da Genoa, Pisa e Parma, e Ikoné, nel mirino di Pisa e Cremonese, sono i profili con più mercato. Liberarsi dei loro ingaggi rappresenta una priorità per il club. Difficile pensare di piazzare al momento gli altri. Brekalo, Infantino e Sabiri saranno prestiti più avanti. Barak spera nella permanenza ma al momento non è mai entrato in gruppo per gli allenamenti.

Solo dopo aver alleggerito il monte ingaggi si potrà pensare concretamente agli innesti. In mediana, il nome più vicino è quello di Simon Sohm: la Fiorentina lo segue con interesse ma il Parma chiede almeno 20 milioni, mentre i viola valutano l’operazione sui 10-12. Un compromesso sarà necessario per far partire la trattativa. Il club emiliano non ha posto veti alla partenza del giocatore a differenza di quanto accaduto per Bernabé. E la Fiorentina può attendere con calma che il prezzo si abbassi. Restano vive anche altre suggestioni a centrocampo come Kessie, Asllani e Larsson, nomi affascinanti ma complicati per motivi economici.
In attacco, nelle ultime ore è emerso il nome di Cristian Volpato, classe 2003 del Sassuolo. Il trequartista, capace di agire anche sulla fascia destra, è in uscita e la Fiorentina si è già informata: la richiesta parte da 15 milioni. Il profilo piace per prospettiva e si inserisce nella strategia viola orientata ai giovani talenti italiani. Volpato rappresenta un’alternativa concreta a Sebastiano Esposito, altro nome che i dirigenti viola seguono da tempo, senza però aver ancora affondato il colpo. In ogni caso, l’intenzione è chiara: la Fiorentina vuole aggiungere un altro elemento offensivo, indipendentemente dal futuro di Beltran, che comunque rimane in bilico al pari di Sottil. Sono due calciatori che dovranno sfruttare al meglio il ritiro e la tournée inglese per convincere Pioli. Anche perché fin qui di offerte concrete non ne sono arrivate nemmeno per loro. Il Torino si è informato per Sottil senza affondare il colpo. Per Beltran c'è sempre la proposta di prestito del River Plate che non convince né la Fiorentina né il Vichingo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su