ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina, Il Colpo di Mezzanotte: Sohm, notizie e smentite. Mandragora vede il rinnovo

Il centrocampista svizzero del Parma molto chiacchierato nelle ultime ore. La Fiorentina per adesso non conferma la trattativa. In uscita i difensori Valentini e Lucchesi

Simon Sohm, protagonista della giornata di mercato viola

Simon Sohm, protagonista della giornata di mercato viola

Firenze, 18 luglio 2025 - La strategia della Fiorentina sul mercato appare ormai delineata, almeno per quanto riguarda le operazioni da completare entro il 1° settembre. L'obiettivo principale resta l'acquisto di un centrocampista di spessore, un tassello che la società viola sta valutando con attenzione. In queste ore un nome ha tenuto banco più degli altri: quello di Simon Sohm, svizzero classe 2001, attualmente vice capitano del Parma. Il profilo sembrerebbe essere stato scelto da Pioli: centrocampista dinamico, non un regista classico: un'indicazione che già da giorni aveva preso forma. Sohm unisce qualità tecniche a una notevole fisicità, come dimostrano anche i 4 gol messi a segno nell’ultima stagione. Il suo nome è emerso con forza nei dialoghi che in passato ruotavano attorno a Bernabé. Non è escluso che, più avanti, si valuti l’innesto anche di un giocatore più geometrico, ma al momento sembra un’ipotesi remota. In serata - giusto registrare anche questo - la Fiorentina non ha confermato la trattativa con il Parma. Di certo c'è che la richiesta dei ducali per il centrocampista è di circa 18-20 milioni di euro. Vedremo nelle prossime ore.

Nel frattempo, si registrano anche movimenti in uscita. Nicolas Valentini è vicinissimo a diventare un nuovo giocatore dell’Hellas Verona. Il difensore argentino torna in gialloblù in prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 4 milioni di euro. La Fiorentina manterrà il 50% sulla futura rivendita, qualora il Verona decidesse di acquistarlo a titolo definitivo.

Verona che resta un partner importante anche su un altro fronte. Prosegue infatti la trattativa per la cessione di Daniele Ghilardi al Betis, un’operazione da circa 11 milioni di euro. Di questa cifra, la metà spetterà proprio alla Fiorentina che aveva mantenuto il 50% sulla futura rivendita del difensore, cresciuto nel vivaio ma mai impiegato in prima squadra. Un’entrata extra che rappresenta un piccolo tesoretto per le casse gigliate.

Da segnalare anche un'altra cessione in difesa. Lorenzo Lucchesi passa in prestito con obbligo di riscatto condizionato al Monza. L'ex Nicolas Burdisso ha deciso di puntare sul giovane viola per rinforzare la difesa brianzola in vista di un campionato che, nelle intenzioni, dovrà essere di vertice per tornare subito in Serie A.

In chiave Mandragora, rimane confermato un rinnovo del contratto molto vicino. Ma non c'erano più dubbi dalla serata del 'Viola Carpet', quando il centrocampista campano ha parlato da leader e da calciatore assolutamente coinvolto nel progetto tecnico di Pioli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su