ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina, primo giorno di scuola: gli abbracci di Pioli, i sorrisi di Kean e Dodo

Al Viola Park è cominciato il ritiro estivo che durerà fino al 27 luglio. Dopo un paio di giorni di riposo la Fiorentina partirà poi per la tournée inglese dove affronterà Leicester, Nottingham e Manchester United

Fiorentina, primo giorno di scuola: gli abbracci di Pioli, i sorrisi di Kean e Dodo

Firenze, 14 luglio 2025 - Primo giorno di scuola in casa Fiorentina. Al Viola Park è cominciato il ritiro estivo, tutti agli ordini di Stefano Pioli, arrivato ieri a Firenze per cominciare la sua terza avventura in viola, la seconda da allenatore. All'appello hanno risposto tutti tranne Brekalo, Christensen e Nzola che arriveranno nei prossimi giorni come concordato con la società. Il club viola ha mostrato sui social alcune istantanee della giornata, con un super sorridente Moise Kean che ha fatto il giro del web. L'attaccante è arrivato rilassato e contento, lontano parente di chi in questo periodo - nel recente passato - mostrava musi lunghi smania di lasciare Firenze. Kean sta vivendo con serenità gli ultimi due giorni della clausola rescissoria che potrebbe portarlo via da Firenze. Ha già fatto sapere di voler rifiutare qualsiasi proposta in arrivo dall'Arabia Saudita e si è messo a disposizione di Pioli con tutto l'entusiasmo possibile. La sua posizione è chiara: se non arriverà una big europea entro domani si siederà al tavolo con i dirigenti viola per rinnovare il contratto: per lui in arrivo il raddoppio dello stipendio (da 2,2 milioni a circa 4).

Alcune immagini del primo giorno di ritiro (Foto ACF Fiorentina)
Alcune immagini del primo giorno di ritiro (Foto ACF Fiorentina)

Oggi però è tempo di ricominciare a lavorare sul campo. Stefano Pioli sta conoscendo in questi momenti i giocatori che saranno a sua disposizione. Il filo conduttore della giornata odierna sono stati gli abbracci e i sorrisi. Compreso quello di Dodo, un altro molto chiacchierato nel corso dell'estate e mostrato felice e contento durante i consueti test medici di inizio stagione. La Fiorentina tornerà ad allenarsi nel pomeriggio, in serata il primo bagno di folla al Viola Park, ormai sold out, con i tifosi che faranno sentire il loro calore al nuovo allenatore e soprattutto a Moise Kean. La società ha infatti organizzato un 'Viola Carpet' che è un saluto alla gente da parte di prima squadra maschile, femminile e Primavera.

Al Viola Park sono arrivati oggi insieme ai veterani anche i nuovi acquisti. Entusiasta Edin Dzeko, che ha salutato i nuovi compagni e l'allenatore prima di cominciare i lavori. Con lui anche Jacopo Fazzini e Mattia Viti, che pian piano stanno prendendo confidenza con il Viola Park. Abbracci anche per Gudmundsson, riscattato ufficialmente nelle scorse settimane e dunque totalmente di proprietà viola.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su