DOMENICO FRANCO MORABITO
Sport

Basket serie B interregionale. Cantini Lorano, Masi traccia la rotta: "Salvezza»

"L’obiettivo della prossima stagione è quello di giocare bene, divertirci e conquistare una salvezza tranquilla": è quanto dichiara Sergio Masi,...

Il presidente Sergio Masi

Il presidente Sergio Masi

"L’obiettivo della prossima stagione è quello di giocare bene, divertirci e conquistare una salvezza tranquilla": è quanto dichiara Sergio Masi, presidente della Cantini Lorano Olimpia Legnaia che, dopo essersi salvata quest’anno vincendo 11 partite su 12 nella fase dei playout, giocherà anche il campionato 2025-2026 nella B interregionale. Con la panchina affidata a Marco Armellini che ha fatto già parte dello staff gialloblù nelle ultime quattro stagioni e prende il posto di Roberto Russo, uno dei grandi artefici della salvezza, e la nomina di Andrea Erriu e Lucas Ingenito quali assistenti, definito pure il roster della squadra: un mix ragionato fra nuovi nomi e conferme.

Partendo da queste ultime, la società ha rinnovato la fiducia a Lorenzo Merlo, ‘guardia’ che si è sempre messo in evidenza come uno dei migliori, all’ala Andrea Scali e al pivot – e capitano - Daniele Del Secco. Fra i nuovi vi sono invece Tommaso Tintori, pivot di grande esperienza che arriva dal Cecina, e il gambiano Janah Musa: esterno esplosivo di quasi due metri che proviene dal Fasano con una media di 20-21 punti a partita e prenderà il posto di Alessandro Nepi trasferitosi a Siena.

"Oltre a loro – continua Masi – abbiamo voluto dare risalto anche ad alcuni prospetti interessanti del basket fiorentino ingaggiando Tommaso Baldasseroni, Brando Pracchia, un playmaker di ampie prospettive come Giorgio Evzzor e Lapo Santin, guardia-ala. E per dare continuità al nostro progetto che punta molto sui giovani si aggregano alla prima squadra anche Niccolò Castellani e Lorenzo Lastrucci: due fiori all’occhiello del nostro vivaio".

Da segnalare, infine, che dopo dieci anni si è concluso – in pieno accordo con la società – anche il percorso in gialloblù di Riccardo Zanardo che è stato capo allenatore, direttore generale e un punto di riferimento dentro e fuori dal campo.

f. m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su