Roberto Davide Papini
Sport

Assoluti di atletica, nel peso Fabbri è il migliore al mondo: 22,82. Iapichino domina il lungo

Ottimi risultati dai due campioni fiorentini nell’avvicinamento ai Mondiali di Tokyo

Fabbri esulta dopo il lancio (Foto: Grana/Fidal)

Fabbri esulta dopo il lancio (Foto: Grana/Fidal)

Firenze, 4 agosto 2025 – Ancora una grande impresa di Leonardo Fabbri che ai campionati italiani assoluti di Caorle non si limita a dominare la gara del getto del peso, ma con 22.82 fa segnare la miglior prestazione mondiale stagionale. Atleti fiorentini alla ribalta, visto che nel lungo femminile Larissa Iapichino ha vinto largamente con 6,78

Brillante, dunque, la marcia di avvicinamento ai Mondiali di Tokyo quando mancano ormai poco più di quattro settimane alla rassegna iridata 13-21 settembre). Due lanci oltre i 22 metri per Fabbri, in gara per l’Aeronautica: il primo, misurato a 22,16, e poi il quinto, il 22,82 che ha superato, in vetta alla lista mondiale 2025, il 22,48 dello statunitense Joe Kovacs. Una gara strepitosa che conferma le grandi possibilità del fiorentino. “Obiettivo Tokyo - commenta Leo - manca poco più di un mese e si sta iniziando a vedere qualcosa di buono: l’Olimpiade di Parigi me la sogno ancora di notte, ora non voglio farmi scappare l’occasione dei Mondiali. È l’unica gara in cui bisogna lanciare lontano. Il 22,82 non deve esaltare troppo, ma deve dare consapevolezza di quello che valgo. È stata una serata bella, alla fine di una settimana molto positiva, in cui mi sono piaciuto in allenamento. Oggi sono stato bravo perché dopo il primo lancio avevo perso un po’ il ritmo invece sono stato in grado di riprendermi”.

Iapichino, campionessa europea indoor infiamma la tribuna (piena) di fronte alla pedana del lungo e indossa l’ottava maglia tricolore, la quarta all’aperto. L’atleta delle Fiamme Oro precede Arianna Battistella (Carabinieri) soddisfatta del suo 6,41 (+1.4) e Chiara Galvani (Atl. Brescia 1950) terza con 6,20 (+2.0).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su