ANTONIO MANNORI
Cronaca

Proietti, atto di forza in Lunigiana. Show tricolore a Castelfiorentino

Spettacolo nelle sei corse toscane: il forte junior del Team Ballerini concede il bis in memoria di Privitera

Il podio di Barbarasco: da sinistra, Galbusera, Gagliardoni Proietti e O’Brien

Il podio di Barbarasco: da sinistra, Galbusera, Gagliardoni Proietti e O’Brien

Un poker di gare in provincia di Firenze, gli allievi in Valdinievole e gli juniores in Alta Lunigiana, nella prima domenica di agosto. A Castelfiorentino nel Trofeo SBG presenti tre campionesse italiane e quello maschile esordienti primo anno, trionfo del Pedale Azzurro Rinascita di Ravenna con la doppietta del campione italiano Alessandro Bellettini al diciannovesimo successo stagionale e la terza di Tommaso Tassinari. Il tricolore ha preceduto il campione toscano Della Polla, Stefanini, Coletta e Cavallini. Tassinari invece ha anticipato il gruppo con De Stefano, Leo, Frasconi e D’Andrea nella sua scia. Tra gli ospiti della gara l’ex campione del ciclismo Franco Bitossi. Tra le donne esordienti presenti le due campionesse italiane, le piemontesi Aurora Cerame e Nicole Bracco, quest’ultima si è affermata in assoluto (17° successo nel 2025) regolando Livia Rossi, Marta Longo Borghini, la migliore del primo anno seguita dalla tricolore Cerame e da Luna), mentre quarta assoluta la campionessa toscana Giovannetti. La gara, tra l’altro è stata investita da un forte acquazzone durato solo alcuni minuti.

JUNIORESDalla Val di Magra all’Alta Lunigiana con arrivo a Barbarasco, il Memorial Antonio Colò-Aurelio Del Rio oltre al ricordo di Samuele Privitera, su di un percorso impegnativo al termine del quale l’umbro Mattia Gagliardoni Proietti del Team Franco Ballerini ha fatto il bis dopo il successo del 2024. Numero uno sulla maglia e in gara, con un finale strepitoso e una discesa da brividi, ha staccato tutti e da solo si è presentato sul traguardo per vincere la quinta gara stagionale. Ai posti d’onore Pietro Galbusera (Pool Cantù) e l’inglese Finn O’Brien (Zappi Racing). Un centinaio i corridori al via di questa bella prova nazionale con un vincitore che possiede classe e talento, pronto per altre prodezze nelle prossime gare con un pensiero al Giro della Lunigiana a tappe. In provincia di Potenza Giacomo Serangeli del Team Vangi Calenzano, giunto terzo nella gara di apertura, si è imposto nella seconda prova del Giro dell’Aglianico del Vulture al termine di una pregevole prestazione.

ALLIEVILa Coppa Lando Vinicio Giusfredi a Vangile con 152 partenti, ha visto il successo del siciliano Paolo Aglialoro (Ciclotour) sui due compagni di fuga Fiumara e l’australiano Manion, quindi Paris a 12“ e in quinta posizione Filippo Federici, primo dei toscani in questa classica della categoria che ha riscosso grande successo.