Elezioni Firenze: Funaro (centrosinistra) fra il 42 e il 46%, Schmidt (centrodestra) fra il 30 e il 34%. Gli exit poll

I dati secondo la rilevazione ai seggi della Rai. Saccardi (Italia Viva) conquisterebbe il 7% mentre le altre formazioni politiche tutte insieme sarebbero al 17%. Con questi numeri si andrebbe al ballottaggio

Firenze, 9 giugno 2024 – Funaro fra il 42 e il 46%, Schmidt fra il 30 e il 34%. Al terzo posto Saccardi con una “forchetta tra il 6 e l’8%. Questo il quadro, secondo gli exit poll commissionati dalla Rai, sulle elezioni per il nuovo sindaco a Firenze.

Segui qui tutti i risultati delle comunali a Firenze

Il commento di Funaro: “Prudenza, ma i bei numeri testimoniano il buon lavoro fatto”

Sara Funaro commenta: "Rispetto ai sondaggi girati nelle ultime settimane i dati degli exit poll di Firenze sono molto migliori e positivi: c'è soddisfazione. Serve prudenza, aspettiamo i risultati di domani, dalle urne". Lapidario Eike Schmidt: "Noi lavoriamo, altri commentano”.

Le rilevazioni sono state eseguite come di consueto all’uscita dei seggi fiorentini. E darebbero, il condizionale è d’obbligo, una fotografia simile a quella dei sondaggi delle ultime settimane. Secondo queste rilevazioni la città andrebbe al ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno.  

Sara Funaro e Eike Schmidt. I due rappresentati rispettivamente di centrosinistra e centrodestra si sfiderebbero al ballottaggio secondo gli exit poll Rai
Sara Funaro e Eike Schmidt. I due rappresentati rispettivamente di centrosinistra e centrodestra si sfiderebbero al ballottaggio secondo gli exit poll Rai

Le affluenze in Toscana

E i due sfidanti a questo punto sarebbero proprio la rappresentante del centrosinistra Sara Funaro, ex assessora nella ormai ex giunta Nardella e Eike Schmidt, già direttore del Museo degli Uffizi, candidato civico appoggiato dal centrodestra. Gli altri sei candidati, insieme, raggiungerebbero il 17%.

Elezioni comunali, l’affluenza a Firenze, Prato e Livorno

Si tratta di Cecilia Del Re, anche lei ex assessora, uscita dal Pd nei mesi scorsi per dar vita alla sua nuova formazione politica. Dmitrij Gabriellovic Palagi, già consigliere comunale, candidato sindaco di Sinistra Progetto Comune e Firenze Ambientalista e Solidale. Lorenzo Masi, Movimento Cinque Stelle. E poi Andrea Asciuti, ex Lega, con ’Firenze Vera’. Francesca Marrazza con la lista ’RiBella Firenze’. Francesco Zini con Firenze Cambia e Alessandro De Giuli per Firenze Rinasce.

Per quanto riguarda Sara Funaro dunque la “forchetta di errore è tra il 42 e il 46%. Mentre Eike Schmidt è attestato secondo gli exit poll a un range tra il 30 e il 34. Per quanto riguarda Stefania Saccardi, l’oscillazione invece è tra il 6 e l’8%. 

Approfondisci:

Notte bianca elettorale all’Università di Firenze, in 250 tra numeri, analisi, pasticcini e caffè

Notte bianca elettorale all’Università di Firenze, in 250 tra numeri, analisi, pasticcini e caffè

"Sicuramente – dice Sara Funaro commentando gli exit poll – questi dati sono migliori rispetto ai sondaggi dei giorni scorsi”. Funaro è conscia del fatto che, exit poll o meno, ci si avvii verso il ballottaggio. “Aspettiamo i dati definitivi di lunedì – spiega – per capire gli scenari e comprendere cosa accadrà”, riferendosi ai possibili apparentamenti e alle possibili alleanze in vista della sfida a due con Schmidt. 

Per la rilevazione dunque la sfida a due sarebbe tra centrosinistra e centrodestra. Con tutti i possibili scenari degli apparentamenti. Certamente, se gli exit poll saranno poi confermati dallo spoglio reale delle schede, saranno due settimane molto importanti per Firenze. Con un testa a testa e un supplemento di campagna elettorale interessante. 

Per quanto riguarda lo spoglio dei voti delle comunali, quest’ultimo partirà alle 14 di lunedì 10 giugno. I fiorentini hanno votato, non dimentichiamolo, anche per il rinnovo dei cinque quartieri o circoscrizioni.