Renzi con l’anello delle star di Hollywood. Alla Leopolda il gadget che controlla lo stress

Il leader di Italia Viva sale sul palco con lo smart ring che spopola tra le celebrità

Firenze, 10 marzo 2024 - E' lo smart ring di Matteo Renzi l'oggetto cult di questa Leopolda. Qualcuno - i più attenti ai dettagli - ha detto ma guarda che anello tamarro porta Renzi, insieme alla fede. Qualcuno, senza averlo detto, l'ha pensato. Sbagliando.

Perché l'anello di titanio che il senatore d'Italia viva indossa all'anulare sinistro è un prezioso - ma non proibitivo, a partire da poco più di 300 euro - aggeggio tecnologico prodotto dell'artigianato finlandese di alta precisione, progettato per stabilire una connessione tra corpo e mente. A parte i top di gamma, ce ne sono anche di meno costosi e con diverse funzioni. 

Renzi alla Leopolda e, nel tondo, un particolare della mano con lo smart ring
Renzi alla Leopolda e, nel tondo, un particolare della mano con lo smart ring

Cosa fa l'anello? Magie. Riesce a fornire una quantità incredibile di dati, dalla temperatura corporea all'ossigenazione del sangue, dal battito cardiaco alle ore di sonno. E molto di più. E Renzi è sempre attento alle diavolerie tecnologiche che permettono di avere il controllo.E, in questo caso, anche di tastare il polso della Leopolda. Renzi gioca con lo smart ring, lo tocca, lo gira. Ci prende familiarità.

I più attenti avranno già visto l'anello indosso ai giocatori di Nba. Alla ripresa della principessa delle leghe dopo lo stop del Covid, nella “bolla” di Orlando, i giocatori lo portavano per misurare la temperatura corporea.

Nel baseball i primi a sfruttarne le tante possibilità sono stati i Seattle Mariners. Ma ora l'oggetto comincia a spopolare, soprattutto negli Stati Uniti.

A fare moda e tendenza. Anche fra le celebrity, da Ronaldo al principe Harry, tutti impazziscono per lo smart ring. La lista si allunga alle star di Hollywood: si è visto al dito di Will Smith, l'hanno messo Gwyneth Paltrow, Kim Kardashian e Jennifer Aniston.

Renzi è sensibile alle novità del momento e, da podista, interessato ai machingegni che consentono di tenere la salute sotto controllo.

Nella parte interna dell’anello, a contatto con la pelle, c'è un sensore a infrarossi che monitora il battito cardiaco. Altri due sensori si occupano di misurare la temperatura. Ma l'anello è veramente un macchinario di precisione in miniatura perché al suo interno ha un accelerometro che rileva i movimenti. Tutti i dati raccolti vengono inviati su una app, consultabili istantaneamente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro