ROSSELLA CONTE
Firenze

San Jacopino, notte di furti e paura: spaccata al parrucchiere Elio e tentativo da Svapo

Colpiti due negozi tra via del Ponte alle Mosse e via Toselli. Il presidente del comitato Gianfaldoni: “La situazione è fuori controllo”

San Jacopino, notte di furti e paura: spaccata al parrucchiere Elio e tentativo da Svapo

Firenze, 15 luglio 2025 – Una spaccata e un tentato furto nel cuore della notte hanno scosso il quartiere di San Jacopino, dove cresce la tensione tra commercianti e residenti. Intorno alle 5.50, il salone "Parrucchiere Elio" in via del Ponte alle Mosse è stato completamente devastato da un ladro solitario che, dopo aver infranto la vetrina, ha rubato il fondo cassa lasciando il negozio sottosopra.

La spaccata dal parrucchiere Elio
La spaccata dal parrucchiere Elio

A raccontarlo è lo stesso titolare che è arrivato poco dopo le 6 per aprire l’attività e ha trovato tutto distrutto. “È la terza volta che mi entrano in negozio in tre anni”, ha detto con amarezza. Un testimone avrebbe notato una persona con una camicia a fiori e una vistosa fasciatura alla gamba aggirarsi nella zona pochi minuti prima. Sembra sia stato proprio lui l’autore del colpo, riuscito a dileguarsi poco prima dell’arrivo del parrucchiere.

Non lontano, in via Toselli, è andato in scena un altro episodio: un tentativo di furto al negozio Svapo. Il ladro ha tagliato tutti i lucchetti della saracinesca, ma non è riuscito a entrare all’interno, forse disturbato da un passaggio imprevisto o da un sistema di sicurezza.

La doppia incursione ha riacceso la rabbia dei cittadini, che da tempo denunciano un'escalation di episodi notturni e scarsa presenza delle forze dell’ordine. “La situazione è fuori controllo – attacca Simone Gianfaldoni, presidente del comitato Cittadini Attivi San Jacopino – Nessuno ci ascolta. Continueremo a fare sentire la nostra voce. Questi balordi non hanno paura di nulla”.

La preoccupazione adesso è l’estate: con il quartiere che si svuota per le ferie, i negozianti temono un aumento dei colpi notturni. E chiedono interventi urgenti per evitare che San Jacopino diventi terra di nessuno.