REDAZIONE FIRENZE

Lite nello spogliatoio, 15mila euro di multa a Zaniolo: schiaffi e spintoni a due calciatori

I fatti risalgono alla semifinale del campionato Primavera 1 al Viola Park tra Fiorentina e Roma: secondo la Figc, il giocatore ha colpito i romanisti Almaviva e Litti con schiaffi e spintoni

Nicolò Zaniolo in maglia viola. Il giocatore dovrà pagare un'ammenda di 15mila euro

Nicolò Zaniolo in maglia viola. Il giocatore dovrà pagare un'ammenda di 15mila euro

Firenze, 14 luglio 2025 – Schiaffi sul collo a Mattia Almaviva e uno spintone a Marco Litti. Sono le motivazioni, contenute all’interno di una nota della Figc, che hanno portato ad una multa di 15mila euro nei confronti di Nicolò Zaniolo, ai tempi calciatore della Fiorentina. L’ammenda è il frutto di un accordo di patteggiamento dopo i fatti dello scorso 26 maggio.

In occasione della semifinale del campionato Primavera 1 tra Fiorentina e Roma in programma al Viola Park, Zaniolo – che in quel momento era ancora un tesserato del club gigliato – fece irruzione negli spogliatoi e litigò con alcuni calciatori giallorossi.

Approfondisci:

Fiorentina, Zaniolo si scusa: “Ho reagito male, ma nessuna aggressione fisica”

Fiorentina, Zaniolo si scusa: “Ho reagito male, ma nessuna aggressione fisica”

"A carico del calciatore, all'epoca dei fatti tesserato per la Fiorentina – si legge nella nota della Federcalcio – era stato aperto un procedimento per violazione dell'art. 4, comma 1, e dell'art.38 del Codice di Giustizia Sportiva 'per avere, in occasione della gara Fiorentina-Roma, disputata presso il Viola Park di Firenze lo scorso 26 maggio e valevole come semifinale play-off del campionato Primavera 1, dopo essere entrato al termine del match nello spogliatoio della Roma, colpito con schiaffi al collo il calciatore Mattia Almaviva e in seguito dato una spinta al calciatore Marco Litti cagionando ad entrambi danni fisici con prognosi di dieci giorni, come da certificazione medica in atti".

Zaniolo si difese più volte ribadendo di non aver in alcun modo alzato le mani nei confronti dei due giovani calciatori, ma più testimoni riferirono di aver visto l’attaccante colpire Almaviva e Litti. Tutto sarebbe scaturito da alcune frasi sul passato in giallorosso dello stesso Zaniolo.