Firenze, Villa Fioravanti a Bellosguardo acquistata da un magnate del Sud Est asiatico

La storica villa a Bellosguardo che domina il Monte Oliveto, che è stata di proprietà del noto imprenditore della pasta fresca, acquistata dal finanziere di Singapore Mr. Ooi

Villa Fioravanti Bellosguardo

Villa Fioravanti Bellosguardo

Firenze, 11 gennaio 2023 - La storica Villa Fioravanti a Bellosguardo, che domina Firenze dall'alto del Monte Oliveto, ha un nuovo proprietario: il magnate del Sudest asiatico Thean Yat Ronald Anthony Ooi. La notizia si vociferava sulla collina almeno da questa primavera, ma adesso una Scia per interventi di restauro e risanamento conservativo dell’edificio rende ufficiale la nuova proprietà in capo al Ceo della società di investimenti Kim Eng Holdings Limited.

Il 69enne finanziere di Singapore, per estendere la tenuta, pare che si stia inoltre interessando a rilevare anche altri appezzamenti confinanti sulla collina, i più dei quali appartengono all’Istituto diocesano sostentamento del clero.

Non è ancora dato sapere quale sarà la destinazione della prestigiosa villa, se a uso privato o per una struttura ricettiva di lusso. Un’ipotesi, quest’ultima, che apre la speranza tra gli abitanti di Monte Oliveto, di veder riqualificare la zona. Prima cosa, la riapertura dell’omonima via di Monte Oliveto, chiusa da due anni: ovvero da quando a gennaio 2021 un furgone si incastrò seguendo le errate indicazioni del navigatore e rimanendo in bilico sul precipizio, e ne conseguì una frana del manto stradale. Ma anche una maggior illuminazione e una segnaletica stradale più adeguata e il tanto agognato arrivo della fibra ottica.

Infine ma non affatto ultimo, ovviamente, c’è la rinascita di una villa quasi dimenticata dai fiorentini, che tuttavia è un patrimonio da preservare e riscoprire: non solo per le peculiarità architettoniche e qualche nota artistica (come un curioso dipinto a trompe d’oeil sulle pareti della sala di cui si ha notizia nei ricordi di chi ha visitato la villa e in alcune pubblicazioni locali, come "Il Quartiere 4: Vivere Firenze, Bettino Gerini, Aster Italia, 2005, Milano"), ma anche e soprattutto per la storia e di aneddoti  che hanno contribuito alla geografia antropica delle prime campagne d’Oltrarno per circa un millennio.

Villa Fioravanti, per secoli appartenuta all'aristocrazia fiorentina dall’aristocrazia, passò ai nuovi ricchi del Novecento, uno di quegli imprenditori nati dal nulla con sudore e inventiva negli incredibili decenni del miracolo italiano: il patron dei tortellini Mario Fioravanti. E oggi passa a un altro imprenditore, Thean Yat Ronald Anthony Ooi, esponente della nuova classe emergente del miracolo economico, ma stavolta quello asiatico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro