
Inutili i tentativi di rianimare l’84enne fiorentino
Un uomo di 84 anni di Firenze, Mario D’Onofrio, è morto per annegamento a Castiglioncello mentre faceva il bagno. L’uomo, probabilmente per un malore, ha perso conoscenza in acqua nella spiaggia libera vicina allo stabilimento balneare Bagno Graziella ed è annegato. Alcune persone presenti hanno lanciato l’allarme. I bagnini sono prontamente intervenuti portando l’uomo a riva. Dopo i primi soccorso sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno tentato di rianimarlo, ma per l’84enne non c’è stato nulla da fare.
Nel agosto del 2023, sulla spiaggia di Rimigliano a San Vincenzo (Livorno), morì un giovane di Grassina di 35 anni. Con un atto di grande altruismo, Fabio Sequi (35 di Grassina) si tuffò in mare per aiutare due bagnanti in difficoltà, in balìa del mare in burrasca. Riuscì a riportarli entrambi a riva, prima di essere risucchiato lui stesso dalle onde e morire. Lunghi i tentativi di rianimazione nei suoi confronti. Le manovre purtroppo però sono risultate vane. Sul posto intervennero l’elisoccorso Pegaso, le ambulanze del 118, la guardia costiera, i carabinieri, oltre ad alcuni sanitari presenti nella zona ed intervenuti.
Fabio Sequi con al guinzaglio la sua inseparabile cagnolina Sagoma venne ricordato in un bassorilievo nel Parco Urbano di Grassina.