REDAZIONE FIRENZE

Paura sul ponte, il film del ribaltamento del tir. E il video diventa virale

A causare il rovesciamento del mezzo pesante potrebbe essere stata un’errata distribuzione del carico. Resta chiuso un lato del marciapiede

Paura sul ponte, il film del ribaltamento del tir. E il video diventa virale

Firenze, 1 marzo 2023 - L’autoarticolato che si adagia sul suo fianco de stro, mentre il conducente affronta la curva a sinistra da compiere per imboccare il ponte alla Vittoria. Il rovesciamento del mezzo pesante, interamente filmato dalle telecamere cittadine e diventato in fretta virale, potrebbe essere colpa di un’errata distribuzione del carico: improvvisamente spostatosi sul lato destro, assieme alla conformazione della strada, avrebbe portato al ribaltamento anche della motrice. L’incidente, fortunatamente senza feriti (il conducente è rimasto illeso), ha causato però un clamoroso tilt della circolazione cittadina. Per la rimozione del tir, oltre ai vigili del fuoco, è servita una gru. Operazione che ha comportato la chiusura per alcune ore anche totale del ponte, con inevitabili deviazioni del traffico. La circolazione è stata riaperta prima in direzione città, poi una corsia verso piazza Gaddi. Tutto è tornato regolare ieri mattina, anche se se è chiuso il marciapiede sul lato dell’incidente. Il peso dell’autoarticolato ha divelto il parapetto del ponte e dovrà essere sostituito.

La dinamica dell’incidente ha comportato anche il rovesciamento nel fiume di parte del carico trasportato dal mezzo pesante: si tratta di inerti finiti anche nel fiume sottostante. Ieri, invece, un pullman turistico si è avventurato avventatamente sulle strade collinari ed è rimasto incastrato. E’ accaduto in via San Leonardo all’altezza del numero civico 76. Da dopo le 16 il tratto da via Viviani a viale Galileo è stato chiuso per consentire a Polizia Municipale e Vigili del Fuoco di sbloccare il mezzo e liberare la strada. Operazione conclusa intorno alle 19.30.