
CASTELMUZIO (Siena) Franco Cardini, Marianna Aprile, Luca Telese e Mario Tozzi, che affronteranno temi centrali del nostro tempo quali l’ambiente, la...
CASTELMUZIO (Siena) Franco Cardini, Marianna Aprile, Luca Telese e Mario Tozzi, che affronteranno temi centrali del nostro tempo quali l’ambiente, la politica, la tecnologia, l’identità culturale. Sono alcuni dei protagonisti dell’ottava edizione di Borghi in Festa e CastelLibro, doppio evento che animerà Castelmuzio dal 31 maggio al 2 giugno, con un’anteprima già venerdì. Giornate di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli, musica e convivialità.
S’inizia sabato alla Terrazza del Belvedere col giornalista Riccardo Lorenzetti che presenta il romanzo “Il Redentore” di Vincenzo Galati, seguito dall’intervento di Lorenzo Bartoli, attore e scrittore, con “Neurologik Park“. Nel pomeriggio alla Pieve di Santo Stefano a Cennano, letture di Furio Durando e l’intervento dell’archeologo Jacopo Tabolli, con la sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti e al sindaco di Trequanda Andrea Francini, dedicato all’archeologia del territorio.
Domenica, Sara Lucaroni parla del suo libro “La destra e le donne. Da Mussolini a Giorgia Meloni“, in dialogo con la giornalista Michela Berti caporedattrice La Nazione Siena. Mentre Marianna Aprile, giornalista e conduttrice televisiva e il giornalista Luca Telese, presentano il libro “Materiali resistenti, fare la cosa giusta in un paese che sbaglia“.
E ancora Michele Rossi con “Condotti-da-fragili-desideri”; e il divulgatore scientifico Mario Tozzi, col volume “Prove tecniche di estinzione. Istruzioni per salvare il salvabile“ in dialogo con Marco Ginanneschie.
Lunedì proseguono si prosegue con Alessandro Raveggi, Pietro Grossi, Daniele Magrini, Franco Cardini e Sergio Valzania. Il festival è organizzato da Associazione Borgo Salotto, Società Sportiva V.Mazzola e Circolo gestito dai giovani, col patrocinio e contributo di Regione, Comune di Trequanda e Banca Tema, e Libraccio Firenze.
Tutto il progamma su www.castelmuzioborgosalotto.com
Olga Mugnaini