Il funerale di Sara Bartoli. Paese in lacrime per la giovane campionessa

Trent'anni, atleta e nutrizionista benvoluta da tutti. Il grave lutto ha sconvolto la comunità

Il funerale di Sara Bartoli a Mercatale Val di Pesa (Foto Germogli)

Il funerale di Sara Bartoli a Mercatale Val di Pesa (Foto Germogli)

San Casciano Val di Pesa (Firenze), 29 luglio 2022 - Lacrime e incredulità di fronte a una tragedia che ha scosso tutto il paese di Mercatale Val di Pesa. E non solo. Sara Bartoli era molto conosciuta per le sue imprese sportive. Lascia un vuoto enorme nella comunità. In tanti questa mattina hanno voluto darle l'ultimo saluto nella chiesa di Santa Maria a Mercatale in Val di Pesa dove si sono svolti i funerali.

Parenti e amici stretti nel dolore hanno ricordato Sara, strappata alla vita a soli 30 anni proprio durante un allenamento. Stava facendo jogging, mercoledì sera, al Tondo alle Corti lungo a Sp92, quando è stata travolta da un'auto. Vane le manovre di rianimazione che i soccorritori hanno disperatamente tentato. 

Questa mattina la chiesa di Mercatale era piena. Un abbraccio carico di tristezza per la campionessa di Obstacle Course Race,  laureata a pieni voti a Firenze in Biotecnologie e specializzata in Scienze dell’alimentazione, un lavoro come biologa nutrizionista a Empoli. Giovane professionista che mancherà molto. A testimoniarlo anche le decine di messaggi affidati ai social network: “Quante volte l’abbiamo vista correre in quel tratto di strada…”, ha ricordato chi vive a San Casciano. Tanti anche quelli nel gruppo dei Runner Liberi: “Riposa in pace, guerriera…”. E Marco: “Quando le diedi quel soprannome ‘La regina del fango’, lei scoppiò a ridere. Io ancora non ci credo. Com’è possibile?”. Una domanda che attanaglia tutta la comunità.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro