
Il capitano della Fiorentina, Luca Ranieri
San Frediano scalda già i motori per la sua ’cena’ per eccellenza, simbolo della fiorentinità più nobile e insieme popolare. Il grande evento, la ventitreesima edizione del premio Torrino d’oro, è fissato per il 10 settembre ma la lista dei premiati ora è completa.
Ad aggiungersi infatti al capitano della Fiorentina Luca Ranieri, all’attore Sergio Forconi, il mitico babbo di Pieraccioni ne ’Il ciclone’, alla storica “voce” del corteo della Repubblica Fiorentina Luciano Artusi, all’Archivio Storico Foto Locchi e alla Fondazione Santa Maria Nuova si aggiungono due new entry fresche fresche all’insegna di sport e tradizione.
Riceveranno infatti il premio anche la giovane nuotatrice della Rari Nantes Florentia Bianca Nannucci, recente vincitrice di due ori (200 stile e 4x200 stile) agli europei juniores e la più giovane atleta della spedizione azzurra ai mondiali di Singapore, e la storica Pizzicheria Tortoli di Borgo San Frediano, uno dei pochi avamposti di fiorentinità sopravvissuti a questi tempi frenetici.
L’appuntamento è per le 20 del 10 settembre in piazza del Cestello per la cena organizzata dall’Associazione Rondinella del Torrino attraverso il Comitato Festeggiamenti San Frediano. Nel corso della serata presentata da Gaetano Gennai, saranno appunto assegnati i Torrini d’oro che sono realizzati opera dell’Argenteria Fratelli Peruzzi.
Gli utili della serata saranno destinati all’Associazione Pantagruel, che svolge la propria attività all’interno dei penitenziari Sollicciano e “Mario Gozzini”. Nel corso delle precedenti edizioni sono stati assegnati complessivamente 170 Torrini d’Oro, elargito donazioni per oltre 110.000 euro e le presenze in piazza sono state più di trentamila.
La cena tipicamente fiorentina sarà curata come tradizione da Villa Viviani. Sono ancora disponibili i biglietti per partecipare alla serata sono disponibili presso il Circolo Rondinella al Torrino di Santa Rosa (Lungarno Soderini 2, tel. 055/215921) il martedì e giovedì orario 17-19.
E. Baldi