REDAZIONE FIRENZE

Rapina a un compro oro: arrestato 50enne evaso dai domiciliari, bottino da 36mila euro

Il colpo con un coltello, la fuga in monopattino, poi le indagini e l’arresto. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato portato nel carcere di Firenze

Polizia in una foto di repertorio

Polizia in una foto di repertorio

Firenze, 30 luglio 2025 – Era già agli arresti domiciliari, ma lo scorso 17 luglio è evaso, ha rapinato un negozio di compro oro minacciando la commessa con un coltello e si è dato alla fuga in monopattino con un bottino di circa 36mila euro in contanti e preziosi. Ora per lui si sono aperte le porte del carcere.

L’uomo, 50 anni, originario di Lucca e già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato arrestato nella mattina del 26 luglio a Sovigliana, frazione di Vinci, dagli agenti del commissariato di Empoli. Su di lui pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla corte d’appello di Firenze.

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia, nel pomeriggio del 17 luglio, intorno alle 16, il 50enne si sarebbe appostato davanti al compro oro di via Fabiani, attendendo l’arrivo della commessa. Con il volto parzialmente coperto da un cappellino da baseball, l’uomo avrebbe sorpreso la dipendente mentre apriva l’esercizio, costringendola con la forza e la minaccia di un coltello ad entrare e ad aprire la cassaforte. All’interno, oro e denaro contante per un valore stimato in circa 36mila euro. Il tutto è finito in una busta della spazzatura di colore verde, con la quale il rapinatore si è poi allontanato a bordo di un monopattino, dileguandosi tra le strade del centro cittadino.

Le indagini della Polizia di Stato, coordinate dal commissariato empolese, hanno permesso di identificare il presunto autore del colpo, che è stato infine rintracciato e condotto nel carcere di Firenze.