
I partecipanti alla prima edizione
Firenze, 18 luglio 2025 – Formare nuove figure manageriali capaci di leggere il presente e progettare il cambiamento. È l’obiettivo della seconda edizione di “Navigare il futuro”, il corso di alta formazione promosso dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Il bando, con scadenza al 5 settembre 2025, prevede un percorso didattico, gratuito e residenziale, che si terrà tra ottobre e dicembre 2025 presso la sede della Fondazione Dynamo Camp (San Marcello Piteglio, PT): si articolerà in quattro weekend formativi, mentre l’inaugurazione e l’evento conclusivo si terranno a Firenze.
Tema centrale del corso è il pensiero libero come strumento per affrontare la complessità. La novità di questa edizione consiste in un modulo specifico dedicato al Made in Italy e al settore moda, comparto strategico per l’economia nazionale e toscana, oggi chiamato a misurarsi con trasformazioni dettate da innovazione, sostenibilità e nuovi stili di consumo.
L’obiettivo formativo è preparare la figura del Future Planner, professionista capace di immaginare, progettare e facilitare soluzioni innovative grazie a una metodologia interdisciplinare che valorizza talento, visione sistemica e autonomia critica.
Il corso è rivolto a 20 giovani selezionati tra studenti e neolaureati (laurea magistrale o dottorato) provenienti dagli atenei toscani (con il coinvolgimento, oltre all’Università di Firenze, dell’Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore di Pisa e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), ammessi tramite lettera e video motivazionale e successivo colloquio.
I partecipanti, suddivisi in team, svilupperanno progetti originali. Al termine del percorso, la proposta più innovativa riceverà un premio di 50.000 euro da Fondazione HMR. Il gruppo vincitore accompagnerà inoltre la terza edizione del corso nel 2026. Per informazioni sul bando: [email protected]