Multe, un autovelox finto in Consiglio comunale

Dopo la recente classifica che vede Firenze al primo posto per sanzioni da autovelox nel 2022

Il capogruppo di Fdi in Consiglio comunale Alessandro Draghi con l'autovelox finto

Il capogruppo di Fdi in Consiglio comunale Alessandro Draghi con l'autovelox finto

Firenze, 5 giugno 2023 - Polemiche in Consiglio comunale a Firenze sul tema delle multe da autovelox. All'arrivo in aula del sindaco Dario Nardella, per una delibera sull'urbanistica, il capogruppo Fdi Alessandro Draghi ha esposto la riproduzione di un autovelox, commentando con ironia la recente classifica che vede Firenze al primo posto per sanzioni da autovelox nel 2022.

Fdi sul tema ha inoltre proposto una mozione d'ordine, che non è stata poi discussa dal Consiglio comunale, con primo firmatario Jacopo Cellai: nell'atto si chiedeva al sindaco di sostituire gli attuali velocar - che misurano la velocità del veicolo fino a 30 metri dal punto in cui è collocata la telecamera - con autovelox ordinari. La mozione non è stata votata perché l'atto non era iscritto all'ordine dei lavori e perché mancava l'accordo dei capigruppo.

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha chiesto a Draghi di rimuovere la copia dell'autovelox. Nel frattempo dalla maggioranza i consiglieri Pd si sono alzati in piedi formando, con alcuni fogli, la scritta "La sicurezza stradale è vita!". "Ho visto l'autovelox messo da alcuni consiglieri ma direi che con la velocità non si scherza - ha replicato Nardella -. Da quando sono sindaco ci sono stati 100 morti" sulle strade. "Per rispetto ai morti non mi presterò a queste polemiche", ha concluso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro